Dispersione scolastica: è nato l'osservatorio scolastico provinciale
"La Provincia di Cosenza è la prima in Calabria e una delle prime dell'intero Mezzogiorno a dotarsi di un Osservatorio Scolastico Provinciale contro la dispersione scolastica. Ciò è per noi motivo di soddisfazione e orgoglio ma è anche il segno della continua e costante attenzione che, come istituzione, abbiamo sempre riservato al mondo della scuola".
E' quanto ha affermato il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, al termine della conferenza stampa di presentazione del Progetto SIOS (Sistema Informativo Osservatorio Scolastico), svoltasi questa mattina presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza ed a cui hanno preso parte, oltre all'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Pietro Ruffolo, l'ing. Giovanni Soda, Dirigente Settore Programmazione ed Internazionalizzazione Provincia di Cosenza, l'ing. Paolo Lo Giacco, Amministratore Smartlab srl, il prof. Luigi Troccoli, Coordinatore dell'Ufficio Scolastico Provinciale
"L`Osservatorio Scolastico Provinciale (OSP) -ha proseguito Oliverio- è un organismo di supporto statistico fondamentale non solo per la Provincia, ma per tutti i soggetti, pubblici e non, che operano nel mondo della scuola. Questa struttura, infatti, mette a disposizione di amministratori, di uffici statali e singole scuole, organi collegiali, insegnanti ed operatori scolastici, le sue elaborazioni sui dati del sistema scolastico provinciale. Tra i suoi obiettivi primari si prefigge la prevenzione ed il contrasto di uno dei più gravi fenomeni che colpiscono la nostra realtà e che è rappresentato dalla dispersione scolastica. La collaborazione sempre più stretta con le scuole consentirà, oltre allo scambio di informazioni, di fornire l'assistenza necessaria ad ottimizzare ed alleggerire il lavoro delle segreterie didattiche, dato che proprio la scuola è il punto di partenza e di arrivo dell'Osservatorio. In questa prospettiva le informazioni raccolte potranno essere divulgate agli enti che a vario titolo svolgono la propria attività amministrativa da e per le scuole, e potranno servire alle scuole stesse come informazioni di ritorno, ad esempio per quanto riguarda gli esiti scolastici conseguiti dai loro studenti nel proseguimento del loro iter formativo".
"Non ci possono essere pari opportunità nella vita dei nostri ragazzi -ha aggiunto il presidente Oliverio- se non si offrono loro strumenti ed occasioni adeguate per affrontare la vita e il loro futuro. Per questo motivo investire per garantire l'esercizio del diritto allo studio a tutti è sempre stata per noi una priorità. Per questo abbiamo sempre riservato consistenti risorse al mondo della scuola, destinando negli anni investimenti notevoli soprattutto all'edilizia scolastica, per offrire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze istituti moderni e sicuri, pienamente adeguati e rispondenti alle loro esigenze e alla loro sete di conoscere e imparare".
"In questa prospettiva -ha concluso Oliverio- vogliamo operare anche in futuro, con la consapevolezza che ogni giovane sottratto alla strada è un giovane sottratto alle tentazioni di una criminalità organizzata sempre più presente e pervasiva che, proprio nella strada, trova la sua manovalanza e le sue maggiori adesioni".