Nuova legge elettorale. Auser Rc-Locri: il Consiglio dice no alla doppia preferenza di genere

Calabria Attualità

“La bocciatura dell’emendamento sulla doppia preferenza di genere, nel corso della discussione e successiva approvazione della nuova legge elettorale da parte del Consiglio regionale della Calabria, è una sconfitta di un principio democratico in Calabria”. Con queste parole, Valeria Bonforte (Presidente Associazione Auser Rc-Locri) commenta il no dell’assemblea consiliare all’introduzione della doppia preferenza di genere in Calabria.

“Come associazione, insieme alle parti sociali, abbiamo manifestato ieri sotto Palazzo Campanella – aggiunge Bonforte – per testimoniare la necessità e l’urgenza che anche la Calabria, come altre regioni italiane, introduca la doppia preferenza di genere. Un tema che, per noi, da sempre impegnati in battaglie democratiche ispirate alla valorizzazione delle potenzialità nel nostro territorio, è indispensabile per la piena attuazione della partecipazione alla vita politica e istituzionale delle donne”.

“Siamo delusi per quanto accaduto ieri – conclude Bonforte -. Un fallimento della Calabria Istituzionale che ha così perso l’ennesima occasione per far valere, tra i banchi del Consiglio regionale, un principio democratico, costituzionale, ma soprattutto civile”.