Interrogazione al sindaco Speranza su determinazione aliquote Imu

Catanzaro Politica

Questo il testo dell'interrogazione al Sindaco Gianni Speranza su determinazione aliquote IMU ad opera del consigliere comunale Nicola Mastroianni.

"Il Comune di Lamezia Terme in data 7/6/2014 ha diffuso un comunicato stampa con il quale dichiara che l’aliquota IMU per il 2014 deve essere ancora stabilita, perché si è in attesa del pronunciamento della decisione del Consiglio di Stato sulla sentenza del TAR Calabria, che ha annullato la delibera riguardante l’aliquota IMU 2013 al massimo del possibile.

Nello stesso dispaccio si consiglia ai cittadini di pagare l’aliquota massima, il 10,6 per mille, e poi eventualmente versare in meno a dicembre qualora l’Ente avesse optato per aliquote inferiori.

Nel merito si osserva che la sentenza del Consiglio di Stato riguarderà l’aliquota IMU per il 2013, quella del 2014 deve essere ancora formalmente stabilita. Formalmente perché di fatto il comune ha presentato un piano di rientro pluriennale recentemente analizzato dalla Corte dei Conti a Sezioni Riunite in cui l’aliquota IMU è al massimo, non solo nel 2014 ma anche negli altri anni a seguire. E tali bilanci presentati sono vincolanti.

In questa situazione quale logica ha l’avviso? Può soltanto trarre in inganno i cittadini che, in caso di pagamento di acconto in misura inferiore al 10,6 per mille, si troverebbero poi a dicembre ad affrontare in unica soluzione un pagamento IMU eccessivo.

Se il Comune può deliberare una aliquota inferiore al 10,6 che lo dica, contravvenendo a quanto dichiarato nei bilanci alla Corte dei Conti Sezioni Riunite, diversamente dica che l’aliquota 2014 IMU sarà al massimo, come pure per gli anni futuri, senza confondere ed illudere i contribuenti.

Richiesta

Ciò premesso, lo scrivente consigliere comunale interroga il Sindaco a fornire risposta scritta alla presente interrogazione per apprendere se in merito alla determinazione delle aliquote IMU 2014 quali provvedimenti siano stati adottati o stiano per essere adottati in proposito e, soprattutto, l’ammontare di anzidette aliquote".