Calabria Pride, Giuradei e Jovine al Camping San Paolo di Capo Rizzuto
È stato presentato nei locali dell’Arci il programma estivo del Camping San Paolo di Capo Rizzuto. Un cartellone ricco di eventi, come sottolineato da Nino D’Ascola, presidente del neo circolo Arci Losingate che gestirà la storica struttura. “Le serate di intrattenimento sono uno strumento per creare aggregazione e socialità – ha detto Nino - non bisogna dimenticare che il San Paolo ha ospitato negli anni Settanta gruppi di giovani punk e hippies che hanno rivoluzionato la scena sociale locale. Il Camping sarà un contenitore di contenuti importanti”.
Il San Paolo ospiterà infatti il passaggio del Calabria Pride “abbiamo deciso di anticipare la carovana del Calabria pride che partirà da Crotone (il13 luglio, ndr), per poi proseguire il viaggio e arrivare a Reggio Calabria. Abbiamo inoltre organizzato una serata di beneficienza per raccogliere fondi in favore di Oxfam, la rete di organizzazioni internazionali impegnate nella lotta contro la povertà e le ingiustizie”.
Il 20 luglio Erin K, gruppo antifolk statunitense, si esibirà nell’area concerti del Camping. Dal 7 al 9 agosto si terrà il Raggae Fest con Jovine, unica data in Calabria. L’undici e il 19 agosto sarà la volta del live dei Giuradei, mentre il 16 agosto si esibirà il tedesco Peter Peik.
Hanno preso parte all’incontro con i giornalisti Filippo Sestito, presidente provinciale di Arci Crotone, e Francesco Perri, vicepresidente provinciale della stessa associazione. Sestito ha messo in evidenza “l’autofinanziamento del progetto. Losingate non ha chiesto contributi. L’associazione è quindi uscita dall’ottica dell’assistenzialismo per avviare la costruzione di un percorso finalizzato alla creazione di occupazione”.
Perri ha posto l’accento sulle collaborazioni portate avanti dal circolo Losingate, che “ha creato una rete con l’Arci, il PiCubo di Cutro, Il Barrio, Libera, Marte live, Goblin, Subsociety, Benergy, èMusic”. Ha inoltre parlato della serata inaugurale che si terrà il prossimo 27 giugno con la festa del tesseramento.