Albano (FI): “Il Consiglio regionale introduca la doppia preferenza di genere”
“Il Consiglio regionale della Calabria non si sottragga alle proprie responsabilità e accolga le indicazioni fornite dal Ministro Lanzetta riguardo l’introduzione della doppia preferenza di genere nella prossima legge elettorale”.
E’ quanto auspica Gabriella Albano, vicecapogruppo di Forza Italia a Palazzo Campanella. Commentando la nota diffusa nei giorni scorsi dalla titolare del dicastero agli Affari Regionali, il consigliere azzurro ha inteso porre l’accento sulla necessità di revisione del testo “per tutelare la parità di accesso alle cariche elettive e garantire una più equa ed omogenea rappresentanza a tutte le componenti della nostra regione”.
“Ringrazio il Ministro Lanzetta per aver riportato all’attenzione dei calabresi un tema così importante – ha aggiunto la Albano - durante l’intero periodo di consiliatura ho più volte cercato di sensibilizzare l’Aula a compiere passi concreti in tale direzione ma ogni sforzo è risultato vano. Miopia, scarso interesse e qualche incomprensibile pregiudizio di genere hanno rallentato la discussione in Commissione Affari Istituzionali, portando alla successiva bocciatura dell’emendamento da me presentato nel corso dell’ultima discussione sulla Legge Elettorale”.
“La necessaria revisione del testo può ora rappresentare uno stimolo ulteriore per l’inserimento di tale norma – conclude l’esponente azzurro - un’occasione che la principale assise politica calabrese non può farsi scappare per restituire dignità all’impegno delle donne in politica e allargare le maglie della propria rappresentanza”.