Convegno “Regioni in Europa - Europa delle Regioni”: intervento del ministro Lanzetta
"Il ruolo delle autonomie nel rilancio dell'Europa può essere fondamentale". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Maria Carmela Lanzetta, intervenendo a Castel Presule al convegno "Regioni in Europa - Europa delle Regioni".
"L'Italia procederà convintamente - ha dichiarato il Ministro - nel processo di revisione del proprio sistema di governance territoriale, confidando sulle capacità del nuovo tessuto istituzionale di ga-rantire servizi più efficienti ed efficaci ai cittadini; ma allo stesso tempo riproporrà sempre con forza il protagonismo delle comunità locali nel a legittimazione di un'Europa più forte e incisiva, che da un tessuto di enti territoriali razionalizzato e rilanciato può trarre, come detto, nuova legittimazione".
Secondo il Ministro, proprio partendo dalle Regioni "si può costruire un'Unione euopea più vicina ai cittadini, ai loro bisogni e alle loro vere necessità".
Trento e Bolzano, ha evidenziato Lanzetta, "sono esempi particolarmente validi per capire le oppor-tunità rappresentate dall'aggancio con l'Europa: per l'attitudine ad assumere decisioni per il lungo periodo, a sviluppare un'economia sempre più legata al Nord Europa, ad attrarre investimenti e cer-velli dall'estero, caratteristiche queste, che conferiscono a questa regione una nuova centralità sui temi dell'euroregionalismo".