A Pallagorio terza edizione “festa della mietitura”
Un tuffo nelle antiche tradizioni e passioni. Domenica mattina a partire dalle ore 9.00 a Pallagorio organizzata dal Comune con la partecipazione del Gal Kroton, Coop. Bioagrizoo, LagaCoop Agroalimentare della Calabria, Cea Villa Daino e Pro Loco, sarà rievocata la mietitura a mano con la presentazione, da parte dei mietitori storici, delle tecniche originali di raccolta del grano, a cui si avvicenderanno le tecniche moderne basate su strumenti e mezzi di ultima generazione .
L’evento, giunto alla terza edizione vedrà la partecipazione di numerosi imprenditori e cittadini di provenienza extracomunale incuriositi dalla riscoperta del passato. Alle operazioni di mietitura seguiranno i laboratori a cielo aperto “dal chicco alla tavola” a cui seguirà una degustazione a “chilometro 0”, offerta dagli imprenditori locali e dalla Pro Loco. Un tocco prezioso alla manifestazione sarà dato dalla banda musicale L. Vinci e dai Cantastorie che eseguiranno musiche e canti popolari legati alla mietitura.
“È nostra intenzione, sostengono gli organizzatori continuare a promuovere questo tipo di manifestazioni che rappresentano la base delle origini della nostra agricoltura, da non smarrire e anzi portare avanti per condividere e stare insieme in modo positivo dando giusto valore ai raccolti della terra e al lavoro dell’agricoltura.