Al via la XI edizione del Magna Graecia Film Festival
Nella sala concerti del Palazzo De Nobili di Catanzaro, gremita di giornalisti e addetti ai lavori, è stata presentata ufficialmente la XI edizione del Magna Graecia Film Festival. Molti gli interventi istituzionali che hanno evidenziato il loro appoggio alla manifestazione.
£Lo scorso anno abbiamo vissuto emozioni indescrivibili - ha sottolineato il sindaco del comune di Catanzaro, Sergio Abramo, partner principale della kermesse - nonostante le difficoltà del momento si è creata una grande sinergia intorno a questo appuntamento da parte di tutti gli operatori commerciali. Casadonte ha deciso di scommettere su questa città e noi ci crediamo insieme a lui”.
“Sono stato uno dei padri putativi della kermesse - ha esclamato Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro - la città di Catanzaro merita questo evento che rappresenta un'occasione da sfruttare. La strategia delle istituzioni deve essere quella di puntare su poche cose ma di qualità: il Magna Graecia Film Festival è una di queste”.
“La cosa bella di questa manifestazione è che rappresenta una speranza, quella voglia di fare e provarci ancora - ha dichiarato Daniele Rossi, presidente di Confindustria e rappresentante del Gruppo Guglielmo - credo sia importante trasmettere e diffondere positività ed il lavoro di Casadonte va in questa direzione”.
“Ho sempre pensato che la bellezza possa salvare il mondo e, quindi, anche la nostra città - ha affermato Daniela Carrozza, assessore alle Attività Produttive del comune di Catanzaro - questa importante e lodevole iniziativa può riscattare Catanzaro e diventare fonte di turismo e di tante altre opportunità positive”.
Anche l'assessore comunale alla Cultura, Luigi La Rosa, si è espresso in merito: “La linea che ci siamo posti con il sindaco Abramo è quella di far crescere il livello culturale della città. La cultura non va intesa come un argomento elitario anzi, se ben confezionato e presentato, può coinvolgere un pubblico sempre più ampio”.
Molto soddisfatto il direttore artistico del Magna Graecia Film Festival, Gianvito Casadonte: “Si è creata una bella energia. Ho trovato persone motivate, serie e competenti che realizzano fatti e non parole. Credo molto nel cinema come strumento per sviluppare nel pubblico, in particolare quello giovane, una coscienza critica. Per questa XI edizione proporremo pellicole interessanti che faranno emozionare, ridere e riflettere. Grazie al Festival diamo visibilità ai giovani autori e favoriamo la diffusione dei loro lavori molto spesso incastrati nei difficili canali della distribuzione”.
Il Magna Graecia Film Festival si svolgerà in Piazza Brindisi, ribattezzata per l'occasione Arena Mario Monicelli, nel quartiere marinaro di Catanzaro, dal 26 luglio al 3 agosto. Importanti i nomi di questa edizione: da Rolando Ravello a Giuseppe Battiston, dalle splendide attrici Evita Ciri e Cristiana Capotondi al grande Claudio Amendola, e tanti altri ancora. Ci sarà spazio anche per la musica con la presenza di Cristiano De André che si esibirà nella serata finale e riceverà la Colonna d'Oro per la Musica.
La giuria, che conta la presidenza onoraria di Ettore Scola, sarà composta da Alessandro Haber, Alessandro Roja, Alessandro Genovesi e Ksenia Rappoport. Madrina dell'evento sarà l'affascinante e simpatica Chiara Francini, una delle più promettenti attrici italiane, prestata temporaneamente e con successo alla televisione. I premi saranno realizzati, come sempre, dal maestro orafo calabrese Michele Affidato. Inoltre, alcuni personaggi del Festival riceveranno le creazioni realizzate dalla ceramista Francesca Ciliberti. Non mancheranno gli eventi collaterali con le presentazioni di libri realizzate in collaborazione con la libreria Ubik di Catanzaro.
Nove giorni di grande cinema e cultura che catalizzeranno l'attenzione del pubblico regalando momenti magici.
Calendario proiezioni
Sabato 26 luglio
Ti ricordi di me? di Rolando Ravello
con: Rolando Ravello e Pia Engleberth
sarà presente anche l'attrice ungherese Andrea Osvart
Domenica 27 luglio
Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto
con: Giuseppe Battiston e Roberto Citran
Lunedì 28 luglio
Il venditore di medicine di Antonio Morabito
con: Antonio Morabito ed Evita Ciri
Martedì 29 luglio
La mafia uccide solo d'estate di Pierfrancesco Diliberto
con: Cristiana Capotondi
Mercoledì 30 luglio
La pioggia che non cade di Marco Calvise – proiezione trailer
saranno presenti “Gli inverso”, il gruppo calabrese che ha scritto la colonna sonora
Il sud è niente di Fabio Mollo
con: Fabio Mollo e Miriam Karlkvist
Giovedì 31 luglio
La mossa del pinguino di Claudio Amendola
con: Claudio Amendola, Edoardo Leo e Antonello Fassari
Venerdì 1 agosto (serata dedicata a Napoli)
Margerita di Alessandro Grande
Song 'e Napule dei Manetti Bros.
con: Alessandro Roja, Paolo Sassanelli e Giampaolo Morelli
Massimo, il mio cinema secondo me di Raffaele Verzillo
con: Raffaele Verzillo
Sabato 2 agosto
Smetto quando voglio di Sydney Sibilia
con: Matteo Rovere, Sydney Sibilia e Libero De Rienzo
Domenica 3 agosto
serata conclusiva + premiazioni + live acustico di Cristiano De Andrè
Eventi collaterali
sabato 26 luglio:
presentazione libro Auf wiedersehen italia di Leopoldo Innocenti
lunedì 28 luglio
presentazione libro Sapore di cinema di Marilena Dattis
martedì 29 luglio
presentazione libro L'utopia della politica di Franco Cimino
giovedì 31 luglio
presentazione libro Portati 'o pigiama di Maurizio Masciopinto + presentazione booktrailer di Pappi Corsicato
venerdì 01 agosto
presentazione libro Era santo era uomo, il volto privato di Papa Wojtyla di Lino Zani + proiezione trailer film Non avere paura.