Magna Graecia Festival, Battiston e Citran catalizzano l’attenzione del pubblico
La seconda giornata del Magna Graecia Film Festival ha visto la presenza di due attori eccezionali del panorama cinematografico italiano, Roberto Citran e Giuseppe Battiston, protagonisti dell'opera prima di Matteo Oleotto “Zoran il mio nipote scemo”.
Il film si muove in uno dei tanti spaccati del Friuli più profondo: le osterie a conduzione familiare che vendono i prodotti di gastronomia locale. La pellicola accende un piccolo faro sulla mancanza di stimoli esterni e sull’estenuante lotta che si intraprende per affrontare positivamente il senso della vita. Uno spaccato di realtà, tipico della provincia italiana, che non offende ma genera riflessione sulle zone abbandonate a se stesse. L'opera, snodandosi leggera fra siparietti e risate fragorose, ha conquistato e affascinato, per il satirico potere narrativo, l’arena “Mario Monicelli” del Magna Graecia Film Festival.
In conferenza stampa, i due attori hanno espresso il loro entusiasmo per la kermesse di Casadonte. “Mi ha fatto bene al cuore vedere la piazza gremita di tantissima gente - ha esclamato Roberto Citran -. Una manifestazione di grande valore che abbraccia i cittadini e che merita di crescere sempre più”.
“Siamo stati accolti meravigliosamente - ha dichiarato Giuseppe Battiston -. Sono contento che, grazie a Gianvito e al suo Festival, questo film sia stato visto anche qui dove non era giunto a causa di problemi di distribuzione.”
E su questo punto si è soffermato proprio il direttore artistico del MGFF: “Noi consentiamo la visione di tanti film che altrimenti finirebbero nel cassetto e cerchiamo di dare visibilità ai giovani autori, creando un momento di incontro con il pubblico”.
“Questa manifestazione – ha continuato Casadonte – avvicina i personaggi e gli spettatori ponendo tutti su uno stesso piano di normalità. Ne è stata la prova la Festa della Madonna di Porto Salvo dove, durante la processione, un'attrice straordinaria come Andrea Osvart ha voluto parteciparvi con grande spontaneità e naturalezza.”
Durante la seconda serata è stato presentato anche il trailer del documentario "Mare Nostrum" di Enrico Ventrice improntato sulla traversata della speranza che parte dalle coste nordafricane verso il nostro paese.
Oggi, per la terza giornata del festival, alle ore 18.30 la presentazione del libro di Marilena Dattis, “Sapore di cinema”. in Piazzetta Pola (antistante il Juice). Sarà presente anche l'attrice Pia Engleberth che reciterà alcune delle frasi più belle tratte dai film e riportate nell'opera. A seguire, aperitivo con i personaggi del Festival.
Nel serale ci sarà la proiezione de "Il venditore di medicine" di Antonio Morabito. Sarà presente il regista e l'attrice Evita Ciri che recita nel film.
Tanti i personaggi che vedremo sfilare sul red carpet del MGFF: da Roberto Citran ad Edoardo Leo, da Alessandro Haber a Roberto Ciufoli.
Domani, martedì 29 luglio, alle 18.30, presso l'Hotel Palace, sarà presentato il libro di Franco Cimino “L'utopia della politica”. La sera, in Piazza Brindisi, saranno proiettati: il trailer de “La pioggia che non cade” di Marco Calvise, con la presenza degli Inverso, gruppo calabrese che ha scritto la colonna sonora; il trailer di “Eravamo Calciatori” di Francesco Lodari; il film “Il sud è niente” di Fabio Mollo. Saranno presenti il regista e l'attrice Miriam Karlkvist.