Per il prossimo Natale il Torrone di Bagnara è IGP
Si è concluso l’iter per il riconoscimento dell'IGP Torrone di Bagnara promosso dalla Camera di commercio di Reggio Calabria, dall’Amministrazione comunale di Bagnara e dalla Regione Calabria al fianco dell’”Associazione tra i produttori di Torrone di Bagnara”. Il disciplinare è stato pubblicato a marzo 2014 sulla gazzetta Ufficiale UE e sono ormai decorsi i termini per la presentazione di possibili opposizioni. Il prodotto ha ottenuto dunque il riconoscimento ed è in attesa della registrazione nell’apposito Albo comunitario.
“Il lavoro di squadra e l’unità di intenti hanno consentito di ottenere un risultato che è una vittoria per l’intero territorio provinciale”, ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio, Lucio Dattola.
Con l’IGP, il Torrone di Bagnara, il primo in Italia ad ottenere il bollino dell’UE, accresce definitivamente la propria riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale e, al tempo stesso, il consumatore potrà contare sulla massima garanzia di qualità del prodotto che acquista.
Del percorso compiuto e dei riflessi sul contesto locale che potranno scaturire da tale riconoscimento se ne parlerà nel corso della conferenza stampa.
Intervengono: il Presidente della Camera di Commercio, dr. Lucio Dattola, il Dirigente generale del Dipartimento agricoltura della Regione Calabria, prof. Giuseppe Zimbalatti, l’Assessore agricoltura e forestazione della provincia di Reggio Calabria dr. Gaetano Rao, il Sindaco del Comune di Bagnara Calabra dr. Cesare Zappia e l’ Assessore alle attività produttive prof. Giuseppe Spoleti.
In rappresentanza dei produttori , il Presidente “Associazione tra i produttori di Torrone di Bagnara”, Francesco Cardone e il dr. Maurizio Gramuglia.