Esodo estivo, Anas: al via il secondo fine settimana di partenze
Prende il via il week end storicamente più trafficato della stagione, quello che precede il Ferragosto. Per il secondo fine settimana da bollino rosso dell’esodo estivo 2014 l’Anas prevede un aumento dei flussi di traffico su tutta la rete stradale e autostradale, con le maggiori concentrazioni nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 agosto, e nelle giornate di sabato 9 e domenica 10. Nella serata di oggi, in particolare, il traffico si concentrerà in uscita dai grandi centri urbani, con un sensibile aumento dei tempi di percorrenza. Per la giornata di domani, sabato 9 agosto, sono previsti elevati volumi di transiti da nord a sud con possibili code ai valichi e sulle autostrade, in direzione delle località turistiche.
La circolazione sarà favorita anche in questo fine settimana dal blocco della circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, oggi dalle 14 fino alle ore 22. Blocco anche domani, dalle 7 alle 22 e, nella giornata di domenica, dalle 7 alle 23.
Traffico regolare sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove solo oggi sono transitati circa 55 mila veicoli. Nella giornata odierna sull’autostrada A3 il numero dei transiti è aumentato sensibilmente nella fascia oraria 11-13 (+12% rispetto a venerdì 9 agosto 2013), mentre è rimasto in linea con lo scorso anno nelle altre fasce orarie. Sull’A3 in questo fine settimana si prevedono quindi volumi di traffico ancora superiori ai 170 mila transiti registrati lo scorso weekend. Sull’A3 l’Anas ha già realizzato 341 km di nuova autostrada e questa estate e' presente solo un cantiere inamovibile tra Lauria e Laino Borgo, di circa 4 km, che comporta la circolazione a senso unico di marcia.
Nel weekend l’Anas impiegherà, in turnazione, circa 2.500 addetti e oltre 1.070 automezzi. Saranno in funzione sulla rete Anas circa 1.800 telecamere e 300 Pannelli a Messaggio Variabile. L’attività del personale dell’Anas sarà focalizzata verso i servizi di viabilità e traffico, pattugliamento dei percorsi alternativi e presidio di snodi, assistenza e soccorso agli utenti.