Sbarcati al porto di Reggio 1700 migranti di varie nazionalità

Reggio Calabria Cronaca

Sono giunti questa mattina al Porto di Reggio Calabria a bordo della nave San Giusto della Marina Militare italiana, 1699 migranti di varie nazionalità. La prima assistenza ai migranti è stata garantita grazie al piano coordinato dalla prefettura, che ha visto impegnate la protezione civile e le associazioni di volontariato sul territorio. (AGI)


h 10:38 l Sono in corso le operazioni di primo soccorso e di accoglienza da parte delle forze dell'ordine, personale medico e volontari della protezione civile. Circa trecento migranti saranno sistemati a Reggio Calabria gli altri troveranno ospitalità in altri centri che saranno individuati. Tra i luoghi di destinazione ci sono anche Milano e Gorizia.


h 11:25 l Continuano nel porto di Reggio Calabria le operazioni di soccorso e sbarco dei 1.699 migranti soccorsi dalla nave della Marina Militare San Giusto, approdata nello scalo calabrese.

I passeggeri, fra i quali donne e bambini, hanno viaggiato in condizioni igieniche precarie. Un'equipe medica a bordo sta valutando lo stato di salute degli immigrati prestando la prima assistenza. Le autorità sanitarie garantiscono che non sono stati riscontrate patologie contagiose, ma diversi casi di scabbia. Terminati i controlli sanitari, a terra e a bordo, gli immigrati saranno trasferiti in diversi centri d'accoglienza, in tutta Italia. (AGI)



h 12:25 l Sarebbero stati individuati gli scafisti responsabili dell'arrivo dei circa 1.700 migranti soccorsi nel mediterraneo dalla nave della Marina Militare San Giusto, giunta stamane a Reggio Calabria. Si tratta di 7 persone indicate agli inquirenti dai passeggeri, sulla cui identità sono state avviate verifiche. I sette uomini, fatti scendere dalla nave, sono stati presi in consegna dalla Polizia per gli accertamenti necessari. (AGI)