Furto d’auto un arresto a Cosenza
Al fine di porre un freno all’escalation dei furti di auto che alimentano sempre più il fenomeno del cosiddetto “cavallo di ritorno”, il comando carabinieri di Cosenza ha disposto l’intensificazione di una serie di servizi di prevenzione e repressione. Una risposta energica e “senza quartiere” con l’impiego di militari sia in uniforme che in abiti simulati.
In questo contesto i militari, questa mattina, hanno tratto in arresto in flagranza di reato Rosario Alfano, 41enne, con precedenti di polizia, per furto aggravato e danneggiamento.
L’operazione è il frutto di un continuo monitoraggio investigativo, da parte dei militari dell’Arma, su quei soggetti dediti ai furti di autovetture che operano sia per estorcere denaro ai proprietari sia su “commissione” in quei casi di auto di lusso o d’epoca.
La ricostruzione dei fatti è il solito “cliché: il proprietario, nella prima mattinata, aveva parcheggiato la sua Fiat 500 in una traversa di Via XXIV Maggio. A mezzogiorno circa, Alfano si sarebbe introdotto all’interno dell’autovettura e dopo aver forzato il blocca-sterzo e manomesso l’accessione, si è immesso sulla strada. In questo frangente veniva notato dai Carabinieri che, dopo aver compiuto i dovuti accertamenti, immediatamente lo hanno bloccato e arrestato. L’auto è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.