Cosenza: “Invasioni” apre una finestra sul buon cinema italiano

Cosenza Tempo Libero

Arte e cinema domenica 14 settembre nel programma di Invasioni. Sulla zona pedonale di corso Mazzini, per l’intera mattinata, è concesso a tutti gli artisti di poggiare il proprio cavalletto ed esporvi un’opera compiuta o eseguirla sul posto.

Tutti sono invitati: studenti, artisti famosi, protagonisti delle altre mostre già in corso a Invasioni 2014, e anche persone che non fanno gli artisti ma che, qualche volta, sentono il bisogno di esprimersi con il pennello e i colori. Alle ore 11.00, poi, il Parco Tommaso Campanella propone la performance “Esposizioni in…corso – visita guidata al MAB”.

Alla Villa Vecchia, il Kinder Country Club propone un’altra giornata di “Bimbo in Fabula”, a partire dalle 10.30. Laboratori di lettura e linguistici, giri in carrozza, giochi tradizionali e la salita in mongolfiera per l’ultima giornata che Invasioni dedica ai bambini. Al via in piazza 11 settembre, alle ore 21.00 la rassegna cinematografica “Cinema amore mio”, promossa dall’Associazione culturale “La centrale dell’arte” e curata da Alessandro Russo.

Tre gli appuntamenti, tutti dedicati al buon cinema italiano: un film d’autore – “Il capitale umano” di Paolo Virzì che il 14 sera inaugura la rassegna. Due le novità assolute, entrambe del regista Mimmo Calopresti, “Il sogno di Milano” e “Uno di noi, Socrates” (16 settembre al Modernissimo).

La proiezione dei due ultimi lavori di Mimmo Calopresti sarà seguita da un incontro-dibattito al quale parteciperanno il direttore artistico di Invasioni, Franco Dionesalvi; il curatore di ‘Cinema Amore mio’, Alessandro Russo; il regista Mimmo Calopresti, il critico cinematografico Valerio Caprara e lo studioso della cultura di massa Ugo G. Caruso. Modera la giornalista Raffaella Salamina.

Il programma della rassegna prevede infine uno degli eventi dell’anno, “Notte sotto le stelle: la mafia uccide solo d’estate” di Pif (17 settembre, cinema Citrigno). La serata sarà realizzata a cielo aperto con il tetto dello storico cinema aperto nell’occasione per creare l’effetto arena estiva.