Il ministro Lanzetta: “Il ruolo delle autonomie fondamentale per il rilancio dell’Ue”

Calabria Attualità

Le autonomie possono giocare un ruolo fondamentale nel rilancio dell'Unione europea. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta, intervenendo a Brindisi alla riunione della commissione Civex del Comitato delle Regioni.

"L’Italia - ha detto il Ministro - procederà convintamente nel processo di revisione del proprio sistema di governance territoriale, confidando sulle capacità del nuovo tessuto istituzionale di garantire servizi più efficienti ai cittadini e alle imprese; ma allo stesso tempo riproporrà sempre con forza il protagonismo delle comunità locali nella legittimazione di un’Europa più forte e incisiva".

Il Ministro ha ricordato come "le ultime elezioni europee hanno mostrato la disaffezione di tanti cittadini nei confronti delle Istituzioni europee, viste presso come realtà astratte e distanti. Penso che proprio partendo dalle regioni e dai nostri territori - ha concluso - si possa costruire un’Europa più vicina ai loro bisogni e farli sentire veramente rappresentati".