Calcio: derby Cosenza-Catanzaro, daspo per due tifosi rossoblù
Il questore di Cosenza, Luigi Liguori, ha emesso oggi due provvedimenti di Daspo per fatti avvenuti nel corso dell'incontro di calcio Cosenza-Catanzaro, svoltosi presso lo stadio "San Vito" di Cosenza il 28 settembre scorso. I provvedimenti riguardano l'accensione, nella curva Sud, di alcuni fumogeni da parte di tifosi della cosentini squadra rossoblù.
Tra questi, con l'ausilio di filmati video, si è riusciti ad identificare un giovane di 33 anni, nei confronti del quale è stato imposto il divieto di accesso per un anno ai luoghi dove si svolgono tutte le manifestazioni calcistiche, su tutto il territorio nazionale, relative a tutti i campionati della Figc, comprese le partite amichevoli.
Sono in corso ulteriori indagini per identificare altri tifosi che, in quella occasione, si sono resi autori del medesimo gesto. Il secondo provvedimento è stato emesso nei confronti di un altro tifoso, anch'egli di 33 anni, che a fine partita ha scavalcato la rete di divisione tra la curva Sud e la tribuna B, per dirigersi verso il settore ospiti. Il giovane è stato però bloccato da uno steward. A lui è fatto divieto di accesso per 5 anni ai luoghi dove si svolgono tutte le manifestazioni calcistiche, su tutto il territorio nazionale, relative a tutti i campionati della Figc. Inoltre gli è stato prescritto l'obbligo di presentazione presso la questura di Cosenza, 15 minuti dopo l'inizio e 15 minuti prima della fine di ogni partita che il Cosenza Calcio disputerà sia in casa che fuori casa. (AGI)