A Rende manifestazione dell’associazione AltArt “Ritorno a Sibari”

Cosenza Attualità

"Il concetto di bene culturale ha subito nel tempo una considerevole evoluzione divenendo sempre più articolato e complesso. La consapevolezza che tali beni siano unici e irriproducibili, e che contribuiscano a rafforzare la coesione sociale e promuovere lo sviluppo economico dei territori, ha favorito gli interventi tesi a garantirne la tutela, la valorizzazione e la fruizione."E' quanto si legge in una nota dell'associazione AltArt.

"Non a caso, nello scenario- si aggiunge - internazionale e nelle strategie dell’Unione Europea, la cultura è uno dei fattori principali della catena del valore, il canale per eccellenza attraverso cui affermare ed attestare un diffuso orientamento sociale. A partire dal patrimonio culturale possono quindi essere generati comportamenti innovativi, nuove idee, nuovi prodotti e servizi, in grado di incidere in maniera significativa, già nel breve periodo, sulle dinamiche della crescita e dell’occupazione.

Su questa scia si pone il lavoro iniziato dal critico Gianfranco Labrosciano e portato avanti, ora, in collaborazione con l’Associazione Alt Art e la direzione esecutiva di Gianfranco Infante per il progetto Ritorno a Sibari.

La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Rende, si svilupperà tra il Parco d’Arte Alt Art e il Museo del Presente a partire dal prossimo 25 ottobre con una Conferenza dal titolo “Arte Contemporanea e Magna Grecia. Contaminazioni, Tecnologia e Comunicazione per la riscoperta dei beni archeologici in Calabria” e l’inaugurazione della mostra dell'artista Enzo Palazzo.

Tra le opere presenti, una sarà realizzata appositamente per la manifestazione e sarà dedicata a Nosside, poetessa della locride che nella maggior parte dei suoi epigrammi si rivolgeva a donne, amando infatti circondarsi di amiche e donne favolose, amanti come lei della bellezza e del bello vivere.

Per dare un carattere speciale alla manifestazione, quindi, e a sugello di questa importante iniziativa che vede alla base una forte sinergia tra esperti del settore, operatori culturali ed artista, l’Associazione Alt Art ricerca le amiche della poetessa Nosside. Attraverso il web, infatti, è stata richiesta la partecipazione delle donne che, inviando una loro foto, saranno parte integrante dell’opera realizzata dal M° Enzo Palazzo e che sarà esposta nel Museo del Presente dal 25 ottobre al 20 novembre.

Grazie ai canali Facebook e Twitter la singolare proposta ha superato i confini regionali e diverse sono le donne che hanno aderito, sia per età che per provenienza.

E’ possibile - chiude la nota - inviare la propria foto e partecipare alla singolare iniziativa entro il 20 ottobre scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ."