Rende, sabato e domenica in scena NonfermArti

Cosenza Tempo Libero

Si scaldano i motori per la partenza di ‘NonfermArti, 24 ore di insonnia creativa’. Il festival, organizzato dalle associazioni culturali AttorInCorso e KreativExperience e giunto alla quarta edizione, si terrà quest’anno in una concessionaria di Rende. L’appuntamento è per sabato e domenica (dalle 18.30 di sabato alle 18.30 del giorno successivo) per una 24 ore di arte che non conoscerà nessuna pausa. Mentre negli spazi della Concessionaria saranno allestite mostre di fotografia, grafica, pittura e fumetti, sui palchi si alterneranno performance di teatro e danza, musica, letture, proiezioni.

Più di 60 gli artisti in concorso provenienti da tutt’Italia. Ai vincitori andranno le borse di studio offerte dai partner del NonfermArti. Al festival contribuiranno poi una serie di artisti ospiti. Dalla formazione vocale Carillon, al chitarrista Massimo Garritano, alla compagnia di Natascia Cucunato, Tersicore Danza. Lo stesso palco ospiterà anche il Balletto di Calabria (con le coreografie di Anna Pignataro, Massimiliano De Luca e Roberta Ferrara) e, con le coreografie di Angela Tiesi, i ContinuityFluid Performers.

Si discuterà, invece, di cinema con Marilena Dattis, autrice del volume ‘Sapore di Cinema’, e Gianfranco Confessore, che proporrà al pubblico la mostra fotografica realizzata dal team 4Imaging, ‘La fabbrica dei sogni’. Insieme a questa, ci sarà anche un’altra mostra fotografica ospite, il reportage ‘Burning man’ di Fiore Cappone. Chiuderà la 24 ore, con un’esibizione tra la musica e il teatro, il duo composto dal contrabbassista Carlo Cimino e dall’attore Alessandro Castriota Skanderbeg.

Per la 24 ore scenderà in campo anche l’attrice, regista e insegnante di teatro Rosa Masciopinto, che ha tenuto nei giorni precedenti alla manifestazione un laboratorio finalizzato alla messa in scena itinerante ‘Leggimi, scrivimi’, inserita nel programma del festival. Le ore notturne (dalle 2 alle 6 del mattino) saranno invece a cura di Vincenzo Naccarato, ideatore del Wish Party, e creatore per la manifestazione del 18 ottobre di un lungo momento tutto dedicato alla musica elettronica. E ci sarà poi anche un percorso sensoriale di degustazione guidata di opere artistiche abbinate a vini del territorio, proposto dal giornalista e sommelier Fisar Tommaso Caporale. Infine, l’allestimento della struttura ospitante è stato affidato alla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Cosenza, che patrocina l’iniziativa.