Vibo: abusi edilizi e falso. 25 a giudizio, 2 i prosciolti

in Cronacaprovincia di Vibo Valentia
00:00 00:00

Il gup del Tribunale di Vibo Valentia, Lucia Monaco, ha rinviato a giudizio nella ambito della inchiesta ‘Chopin’ 25 indagati accusati a vario titolo di abuso d’ufficio, violazione del Testo unico delle disposizioni edilizie, omissione di atti d’ufficio e falsa testimonianza.

L’inchiesta era scattata il 25 gennaio 2010 col sequestro preventivo di dieci ville del valore di 15 milioni di euro a Coccorino, frazione di Joppolo, in provincia di Vibo. Fra i rinviati a giudizio, l’ex sindaco del Comune di Joppolo, Salvatore Vecchio, l’ex responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune, Sabatino Panzitta, e l’ex comandante dei Vigili urbani dello stesso Comune, Antonio Restuccia. Prosciolti Pasquale Spinoso, di Zungri, costruttore, e l’imprenditore edile Antonio Paparatto, di Ricadi.

Fra i rinviati a giudizio, anche stranieri di nazionalità polacca, tedesca e svizzera, acquirenti delle ville, oltre a diversi imprenditori e direttori dei lavori del Vibonese. Secondo la Procura, la contrada Judicea di Coccorino sarebbe stata oggetto di uno scempio edilizio in piena regola, con lussuose ville realizzate in violazione alla normativa urbanistica, in zona agricola e con titoli concessori nulli, oltre a vistose anomalie nei procedimenti di usucapione dei fondi. (AGI)

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.