Aidia Catanzaro protagonista al convegno nazionale di Reggio Calabria

in Infrastruttureprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

L’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, sezione di Catanzaro, si conferma protagonista nel panorama nazionale, distinguendosi per qualità tecnico-scientifica e presenza attiva nei principali momenti di confronto associativo. Il 27 e 28 marzo scorsi, a Reggio Calabria, si sono svolti il convegno nazionale Aidia (27 marzo) e la successiva assemblea nazionale (28 marzo), seguiti da una visita istituzionale al Museo del Mare.

Nel corso del convegno del 27 marzo, tenutosi presso il Museo Archeologico Nazionale, l’ingegnera Gilda Rita Lifrieri, presidente AIDIA Catanzaro, è stata relatrice ufficiale, inserita nel programma nazionale nella sessione dedicata alle esperienze territoriali. In tale contesto ha presentato il contributo Superare i confini nella difesa costiera: un caso studio di ingegneria marittima al femminile, selezionato attraverso call for abstracts e inserito tra i lavori del convegno nazionale.

Il progetto illustrato riguarda le opere di difesa della costa di Levante dell’isola di Augusta, attualmente in fase di realizzazione, e rappresenta un caso studio significativo nel campo dell’ingegneria marittima applicata alla mitigazione del rischio costiero e all’adattamento ai cambiamenti climatici. L’intervento si caratterizza per un approccio integrato che combina opere marittime, stabilizzazione dei versanti e soluzioni sostenibili, configurandosi come modello replicabile per contesti territoriali complessi.

La partecipazione al convegno nazionale, in qualità di relatrice selezionata, rappresenta un importante riconoscimento per l’attività professionale dell’ing. Lifrieri e per il lavoro della sezione Aidia Catanzaro, sempre più presente nel dibattito tecnico di livello nazionale. Durante la giornata del 28 marzo, la delegazione ha inoltre preso parte all’assemblea nazionale Aidia, momento di confronto tra le sezioni territoriali volto a rafforzare il ruolo delle professioniste tecniche nei processi di trasformazione del territorio.

All’evento ha preso parte anche l’ingegnera Antonietta Sacco, socia Aidia Catanzaro e recentemente nominata presidente della fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catanzaro, e l’architetta Mara varia, vicepresidente della fondazione dell’ordine degli architetti ppc della provincia di Catanzaro ,a testimonianza del forte legame tra Aidia e il sistema ordinistico.

Etichette: aidia
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.