Amendolara: 900 mila euro dalla regione

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

900 mila euro dalla Regione Calabria. A tanto ammonta, complessivamente, la cifra del finanziamento destinato ad Amendolara, il paese della Secca. Tre gli importanti progetti che ne beneficeranno: un primo lotto del Lungomare (350 mila euro); l’installazione dei dissuasori a mare contro la pesca a strascico, per il ripopolamento di fauna e flora nonché frenanti l’erosione costiera (450 mila euro); le nuove sedi della Polizia Municipale e della Protezione Civile, nell’ambito di strutture del Palazzo Municipale (90 mila euro). Per entità del finanziamento Amendolara è il primo comune in provincia dopo il Capoluogo. A darne notizia, soddisfatto per questi tre piccoli sogni che si avviano a realizzazione, è il Sindaco Antonio Ciminelli il quale – nel corso di una intervista integralmente disponibile su Youtube – ringrazia pubblicamente l’assessore regionale ai lavori pubblici Pino Gentile per l’attenzione e la vicinanza dimostrate alla comunità ed all’Esecutivo.

Amendolara risulta come il primo comune in provincia di Cosenza, dopo il Capoluogo, per importanza del finanziamento. – Nel corso dell’intervista il Primo Cittadino parla anche di tutela dell’ambiente e del successo della 19esima Giornata Ecologica di Blue Economy e della 1° conferenza programmatica regionale sul mare prevista per settembre, di programmazione socio-culturale estiva, di tagli e spending review; in questo contesto, il Sindaco ha avanzato una proposta per ovviare alla soppressione del giudice di pace. Nuova Sede Della Pm Con Un Annesso Vano Della Protezione Civile. – L’importo del finanziamento ottenuto è di 90 mila euro circa. Si tratta – spiega il Sindaco – di un bell’intervento che riqualifica una parte del Municipio, prima abbandonata a se stessa, sede degli ex spogliatoi annessi al campo di calcio. Il progetto – aggiunge – è un piccolo gioiello. Ringrazio l’Ufficio Tecnico ed i progettisti. Al termine del lavori – prosegue – l’attuale ingresso secondario al Comune, utilizzato per il passaggio dei mezzi, potrebbe diventare quello principale.

Lungomare –L’importo di questo primo finanziamento è di 350 mila euro. Mettiamo – dice il Sindaco – una prima pietra di un progetto che da sempre è considerato il sogno degli amendolaresi. Questa prima tranche annuale (ex legge 24) interesserà il tratto che va dal Molo S.Francesco al Canale della Donna. Si inserisce – spiega Ciminelli – in un progetto più organico che coinvolge gli 8 chilometri del litorale cittadino. Siamo stati già invitati – conclude – a predisporre il 2 lotto che interesserà il tratto che andrà fino alla Torre Spaccata. Dissuasori Contro La Pesca A Strascico – Siamo certamente tra i pochi comuni ad essersi spesi per questo tipo di intervento che rappresenta il ponte naturale verso la Secca. E’ stata – spiega soddisfatto Ciminelli – una delle nostre priorità, sin dall’avvio del mandato. In questi anni con le reti ci hanno distrutto il fondale. Oggi parte la tutela ed il ripopolamento. Fino a 50 metri di profondità, i dissuasori non consentiranno l’avvicinamento dei pescherecci, consentiranno il ripopolamento di flora e fauna e freneranno l’erosione costiera.

E’ – argomenta il Sindaco – uno dei quei progetti sul futuro sul quale bisogna crederci, visto che i cui risultati non si vedono nell’immediato. Il mare è e deve essere, per tutto l’Alto Ionio, il grimaldello per entrare nei mercati globalizzati. Deve essere tutelato e governato come risorsa economica. E con questo progetto – conclude – Amendolara si candida a fare un salto di qualità.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.