Amp: fino a settembre vietata la pesca della cernia di fondale

in Attualitàprovincia di Crotone
00:00 00:00

Da oggi e fino al prossimo 15 settembre sarà vietata la pesca della cernia di fondale nell’Area marina protetta di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese.

La decisione è stata presa dall’ente gestore dell’Amp, la Provincia pitagorica, insieme alle principali associazioni di pesca sportiva del territorio, con l’obiettivo condiviso da tutti di tutelare la specie ittica, soprattutto durante l’estate, periodo di riproduzione.

A rischio sono in particolare le specie femmina che si fermano a profondità di 15/30 metri e dunque facilmente catturabili, creando così un pericoloso squilibrio che può portare le stesse cernie anche all’estinzione.

Per questo è inserita nella lista rossa della Iucn, Union of Conservation of Natura, che rappresenta il più grande database di informazioni sullo stato di conservazione di animali e vegetali.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.