Sabato 26 settembre Le Castella, nel Comune di Isola di Capo Rizzuto, ospita una delle tappe del progetto nazionale intitolato “Un Mare di Inclusione. Ogni goccia conta”. L’iniziativa, ideata da Ambiente Mare Italia – AMI, è stata voluta dal Ministro Alessandra Locatelli e realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità. La giornata coinvolge circa 50 persone, di cui 25 con disabilità, in un percorso dedicato alla scoperta del mare e della biodiversità dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”. Il progetto nasce dalla convinzione che la natura possa diventare un luogo capace di generare benessere psicofisico, stimolare la sensorialità e offrire occasioni di autonomia e partecipazione.
Le attività previste e l’esperienza al Museo Pelagos
L’iniziativa è stata sviluppata da Ambiente Mare Italia insieme alla Cooperativa Sociale Shalom di Crotone, con il coinvolgimento dei suoi educatori e in collaborazione mi. I partecipanti sono impegnati in un contatto diretto con la storia e la ricchezza naturale della costa crotonese. I ragazzi vivranno anche un’esperienza multisensoriale presso il Museo del Mare Pelagos grazie all’uso di strumenti multimediali, lavagne digitali e visori. La giornata si conclude con un momento conviviale di confronto e con il laboratorio dedicato al “Diario di Bordo – Ogni goccia conta”, per permettere a ciascuno di conservare un ricordo personale attraverso parole e disegni.
Le dichiarazioni del Ministro Alessandra Locatelli e di Alessandro Botti
Sul valore dell’iniziativa è intervenuto il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, la quale ha sottolineato come promuovere occasioni in cui le persone con disabilità possano vivere esperienze ed esprimere le proprie potenzialità significhi costruire concretamente inclusione, facendo rete tra istituzioni, associazioni e famiglie. Allo stesso modo, il presidente nazionale di Ambiente Mare Italia, Alessandro Botti, ha spiegato che dopo anni passati a chiedere alle persone di proteggere la natura, l’associazione intende ora mettere quella stessa natura al servizio delle persone, creando occasioni autentiche di scoperta e relazione in tutta Italia.
Il commento di Antonio Ammirati e Arturo Crugliano Pantisano
Anche le istituzioni territoriali hanno espresso grande soddisfazione per la scelta della location. Il Presidente della Provincia di Crotone, Antonio Ammirati, ha evidenziato come il patrimonio ambientale crotonese debba essere reso sempre più accessibile e capace di generare partecipazione. Sulla stessa linea il Dirigente dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, Arturo Crugliano Pantisano, il quale ha ribadito che consentire a ragazzi con disabilità e alle loro famiglie di esplorare i fondali, la costa e il Museo del Mare Pelagos rappresenta un modo concreto per rendere un’area protetta parte viva e attiva della propria comunità.
































