Arte che Parla: a Polistena un settembre ricco di eventi

in Tempo liberoprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

L’associazione Arte che Parla anima il mese di settembre a Polistena con una serie di iniziative che spaziano dalla sensibilizzazione ambientale all’arte contemporanea. Un programma eterogeneo che conferma la vocazione dell’associazione a coniugare cultura, formazione e impegno sociale.

Focus su spreco alimentare

Sabato prossimo, 20 settembre, alle 9:30, l’Auditorium Comunale di Polistena ospiterà il convegno “Spreco Alimentare: educare, prevenire, agire”, promosso nell’ambito dell’Estate Culturale Polistenese 2025. L’obiettivo è sensibilizzare studenti e cittadini sull’importanza di scelte consapevoli per ridurre gli sprechi e tutelare l’ambiente.

Il programma prevede gli interventi di esperti come il dottore agronomo Antonio Frisina, che parlerà di filiere corte, il biologo nutrizionista Angelo Galluccio, che si concentrerà su corretta alimentazione, e l’assessore all’ambiente Marco Nasso, che illustrerà le strategie di recupero.

Sarà un momento di dialogo, arricchito da una challenge tra gli studenti della scuola secondaria “Francesco Jerace-Capoluogo Brogna” L’ingresso è libero.

L’esposizione “Oltre la tela”

Sempre sabato 20, ma alle 18, si inaugurerà la mostra “Oltre la tela, dove l’anima si fa colore” dell’artista Samantha Romeo. Curata da Marilena Cucunato e organizzata dalla presidente di Arte che Parla, Simona Mileto, insieme a Amalia Papasidero per la comunicazione, l’esposizione si terrà alla Casa Natale dei Jerace in via Domenicani.

La mostra racconterà il percorso artistico di Samantha Romeo tra l’intimità delle relazioni umane e la vastità della natura. Le sue opere, ricche di colori e texture, offrono un’esperienza sensoriale che va oltre la semplice vista, invitando il visitatore a percepire anche l’aspetto tattile.

Il vernissage si terrà fino alle 20. La mostra sarà poi visitabile secondo il seguente calendario: domenica 21, lunedì 22, mercoledì 24 e venerdì 26 settembre, dalle 18 alle 20. Il finissage è previsto per sabato 27 settembre, sempre dalle 18 alle 20. L’ingresso è gratuito.

Un impegno costante

Fondata nel 2019, l’associazione Arte che Parla Aps si è affermata come una realtà dinamica nel territorio di Polistena. Il suo impegno spazia dalle mostre agli eventi di sensibilizzazione, con iniziative come le campagne contro bullismo e cyberbullismo, le rassegne letterarie e il concorso annuale “Arte al Femminile“. Le attività di settembre confermano il costante aggiornamento dell’associazione verso le sfide culturali e sociali della comunità.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.