Si rinnova anche nel periodo delle vacanze di inizio anno l’impegno sociale dei Leo Club del Distretto 108Ya, che comprende i club di Campania, Basilicata e Calabria.
Il Leo Club Vibo Valentia, presieduto da Marcello Gostl, ha aderito a un’iniziativa che lo vede da tempo insieme al Banco Alimentare, uniti a favore delle famiglie in difficoltà, raccogliendo il 29 dicembre scorso venti pacchi con beni primari e giocattoli per una famiglia indigente del vibonese e per l’Associazione San Vincenzo.
L’associazione aiuta in modo costante oltre settanta nuclei dell’area, molti dei quali con bambini e anche per questo motivo tra i beni donati vi erano dei giocattoli.
La raccolta dei beni da consegnare è stata integrata con quanto raccolto nell’ambito del progetto “Non alimentare lo spreco”, un’iniziativa – coordinata in Calabria dal referente Gaetano Stirparo – che prevede la raccolta di alimenti ormai a breve scadenza che altrimenti finirebbero nell’immondizia, in quanto non vendibili dalle attività commerciali.
Questi, raccolti dai soci Leo di molti club, vengono poi donati in tempi brevi a chi ne ha più bisogno, ottenendo nel processo il doppio obiettivo di aiutare il prossimo e di limitare le quantità di cibo andate perdute.
“L’attività del service – ha commentato il presidente del Club vibonese, Marcello Gostl – ha portato e porterà benefici su più fronti, non solo come beneficenza ma anche a livello lionistico. Noi Leo promuoviamo da anni ormai questo progetto del Banco Alimentare, e siamo da sempre vicini ai più bisognosi. Ci auguriamo che questa iniziativa non sia solo importante dal punto di vista lionistico ma che – ha concluso – questo piccolo gesto possa aiutare le famiglie più bisognose a vivere almeno questo periodo natalizio con più serenità.”































