La macchina dei soccorsi è scattata in mare aperto, nel buio della notte scorsa, quando una richiesta di assistenza è giunta alla sala operativa della Capitaneria di Porto. Due diportisti norvegesi si sono trovati alla deriva al largo delle coste crotonesi, bloccati a bordo della loro imbarcazione a vela. Un improvviso guasto al motore e la contestuale impossibilità di governare il natante utilizzando le vele hanno trasformato la navigazione in un serio pericolo, spingendo i naviganti a lanciare l’allarme attraverso il numero di emergenza 1530.

L’arrivo della motovedetta
La Guardia costiera pitagorica ha disposto l’immediato intervento della motovedetta Cp 873. L’equipaggio ha mollato gli ormeggi e ha raggiunto rapidamente le coordinate segnalate, individuando l’imbarcazione in mezzo al mare.
I militari hanno accertato che i due occupanti fossero in buone condizioni di salute, sebbene spaventati dalla situazione. Valutate le condizioni meteomarine della zona, il personale della Capitaneria ha prestato assistenza continua all’unità in avaria, scortandola fino all’interno del porto di Crotone, dove è stata ormeggiata in totale sicurezza.

Consigli prima di partire
Con l’avvicinarsi della stagione estiva, la Guardia Costiera ricorda quando sia di fondamentale importanza verificare l’efficienza dei sistemi di bordo prima di prendere il largo.
Diventa essenziale controllare i motori e le dotazioni di sicurezza per prevenire incidenti, raccomandando ai naviganti di chiamare subito il 1530 o il numero unico europeo 112 in caso di difficoltà.




























