Il campionato del Crotone comincia da Altamura. La seconda giornata del girone serie C Sky Wifi, disputata tra Team Altamura e Crotone termina col punteggio di 4-0 in favore degli squali.
di Francesco Pitingolo
Allo stadio “Tonino D’Angelo” di Altamura, stasera si sono affrontate due compagini che versavano in un momento importante e cruciale per il loro viatico.
Eh sì! Perché entrambe le contendenti provenivano da una amara e inattesa sconfitta subita nella prima giornata di campionato e quindi desiderose di iniziare il loro cammino verso il raggiungimento dei rispettivi obiettivi.
Una partita non facile
Partita non facile, alla vigilia (QUI), per entrambe le contendenti che hanno disputato una partita importante anche sotto l’aspetto psicologico e prestativo.
Mister Longo, con tutto il suo organico a disposizione, non ha abbandonato il suo credo calcistico e ha così deciso di tornare in campo schierando il suo consueto 4-2-3-1 che ha visto tra i pali l’estremo difensore titolare Merelli con la casacca n.1; in difesa col n.28 Andreoni, il n.5 Cargnelutti, il n.6 Di Pasquale ed il n. 25 Guerra; a centrocampo il n.7 Vinicius ed il n.21 Sandri (che a sorpresa sostituisce Gallo); in attacco il n.96 Zunno, il n.11 Murano ed il n. 27 Maggio dietro l’unica punta Guido Gomez che indossa la casacca n.9 e che è investito dai galloni da capitano.
Sulla sponda pugliese
Sulla sponda della squadra di casa, mister Mangia, alle prese con un rinnovato organico, ha suonato la carica con l’obiettivo di spronare i suoi per riscattare le due sconfitte subite dalla propria formazione, tra campionato e Coppa Italia.
Dinanzi al pubblico di casa, la compagine pugliese si è presentata con un offensivo 3-4-2-1 ponendo tra i pali il n.1 Spina e poi a seguire in ordine numerico col n.4 Dipinto, 5 Zazza, 7 Rosafio, 8 Crimi, 10 Curcio, 13 Poli, 16 Grande, 18 Silletti, 20 Mbaye, 38 Nicolao.
A dirigere l’incontro è stato il Sig. Fabio Rosario Luongo della sezione AIA di Frattamaggiore, coadiuvato dagli assistenti Luigi Ferraro di Frattamaggiore e Steven La Regina di Battipaglia; quarto ufficiale Domenico Mirabella di Napoli; operatore FVS: Luca Capriuolo di Bari.
Il fischietto campano ha due precedenti con il Crotone, entrambi in Coppa Italia Serie C: 2022/23 Crotone-Messina 5-3 d.c.r. (Primo turno) e 2023/24 Crotone-Brindisi 1-0 (Secondo turno).
Il fischio d’inizio
Inizia l’incontro e a toccare la prima sfera del match è il Crotone che parte dal basso provando a venire fuori con Di Pasquale il quale apre per Maggio che non riesce a sorprendere la difesa di casa, oggi in maglia bianca.
Gli squali provano a far girare la palla a centrocampo nel tentativo di creare un’azione ferale che possa sorprendere la stretta difesa dei pugliesi riuscendo a trovare la rete del vantaggio al 5’ minuto grazie ad una giocata nello stretto di Maggio il quale mette la palla al centro per Murano che a sua volta apre per Gomez che segna la rete del vantaggio portando il risultato sullo 0-1.
Il Crotone, nonostante il gol segnato in avvio di gara, continua a convincere e a dettare i ritmi di gioco a discapito delle Leonesse costrette ad arginare i pitagorici per limitare i danni già in questo primo tempo.
Al 12’ minuto il direttore di gara viene richiamato dal Crotone al VAR per visionare un presunto tocco di mano in area avversaria: il check dà ragione ai padroni di casa e l’arbitro ammonisce Cargnelutti (15’) per simulazione.
Le prime tre reti
I pitagorici insistono nella manovra offensiva, pur essendo ormai questa una costante in questa prima frazione di gioco, senza però riuscire a trovare rate del definitivo Ko.
Ma l’appuntamento con la rete è solo rinviato di qualche minuto perché Maggio sale solo verso l’area avversaria e con un tiro a giro batte Spina e mette in ghiaccio la gara con una rete (al 27’) che porta il risultato sullo 0-2 per il Crotone.
Il Team Altamura prova una timida reazione alla mezz’ora, ma Merelli è attento e disinnesca il pericolo in sicurezza lasciando inalterato il risultato.
Gli ospiti oggi sono in forma strepitosa e al 32’ calano il tris con Murano che coglie un assist di Cargnelutti e in spaccata batte l’estremo difensore avversario segnando il gol dello 0-3 che blinda il risultato in trasferta.
Mister Mangia decide, al 35’, che è il momento di cambiare: dentro Lepore al posto di Crimi per mettere la sua esperienza al servizio dell’Altamura.
La gara continua ed il Crotone gestisce, in fase di palleggio, il largo vantaggio abbassando notevolmente il ritmo di gioco. Si giunge così al 45’ quando, dopo quattro minuti di recupero decretati dal direttore di gara, le due squadre raggiungono gli spogliatoi.
Il secondo tempo
Inizia la ripresa senza sostituzioni da ambo le parti e stavolta a toccare la sfera è il Team Altamura che prova subito a trovare la profondità pur sbagliando una sponda che attiva il contropiede del Crotone con Maggio, che dopo solo sedici secondi (46’) cala il poker portando il risultato sullo 0-4.
La squadra di casa, pur essendo in tilt, prova la reazione d’orgoglio che non sortisce pensieri per i pitagorici che stasera sono straripanti in tutti i reparti.
I pugliesi cambiano ancora al 52’: esce Mbaye che si avvicenda con Ganfornina, anche se la musica in campo è sempre la stessa.
Il Crotone sembra giocare come il gatto col topo e costringe l’estremo difensore Spina ad interventi che gli attribuiscono il titolo di migliore in campo per i suoi, avendo impedito un passivo ancora più largo.
Quando il cronometro segna il 57’ minuto il solito Maggio, oggi in stato di grazia, scaglia una sassata all’indirizzo della porta avversaria che si stampa sulla traversa e che fa sussultare i tifosi ospiti giunti allo stadio Tonino D’Angelo.
Longo effettua il primo cambio al 60’: esce uno strepitoso Maggio tra gli applausi del pubblico ed entra Piovanello per disputare l’ultima mezz’ora del match.
Partita che ha poco da raccontare se non per i cambi effettuati sempre dal Crotone: al 68’ esce Murano per Kevin Bruno mentre Vinicius lascia il posto ad Andrea Gallo.
Il Crotone cala il ritmo e va in risparmio energetico sino alla fine del match che viene decretato dal direttore di gara dopo soli due minuti di recupero.

Il punto sulla gara
Partita a senso unico sia nella prima che nella seconda frazione di gioco, perché in campo si è vista una sola squadra ovvero il Crotone.
Approccia bene la gara la compagine di Longo che parte subito aggressiva aggrappandosi alle giocate dei suoi gioielli offensivi riuscendo a trovare il tris con Gomez (5’), Maggio (27’) e Murano (32’) mettendo in ghiaccio la gara già nei primi quarantacinque minuti di gioco.
Per il resto, nel primo tempo, c’è da segnalare solo una timida reazione del Team Altamura che non è riuscito ad arginare lo strapotere calabro oggi in grande spolvero che conduce splendidamente la gara per le buone trame di gioco oggi viste in campo.
Crotone cinico, dunque, che ha saputo attaccare quando c’era da farlo e addormentare la gara quando era necessario.
La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo con un Crotone che trova la rete del poker (4-0) dopo soli sedici secondi (46’); al Team Altamura, stasera letteralmente in bambola, non resta che incassare effettuando l’ennesima doccia gelata.
L’effetto Longo
Il campionato del Crotone inizia qui proprio ad Altamura per prestazione, schemi e voglia di mordere le caviglie. La cura Longo, anche quest’anno, comincia a fare effetto avendo disposto in campo una squadra straripante che, si nota, aveva preparato con cura maniacale la gara per non incorrere negli errori della prima giornata di campionato.
Bene così con la prima vittoria in trasferta del torneo ed i primi tre punti conquistati sul terreno di gioco. È mancata l’attesa reazione dell’Altamura!
I migliori in campo
Migliore in campo per gli avversari è stato il portiere Spina che si è immolato in più occasioni evitando un passivo più rotondo. Per il Crotone il migliore è stato Maggio, letale nelle ripartenze e sotto porta; se si deve trovare un soprannome lo definiremmo: “cecchino”.
Archiviata la sconfitta della prima giornata di campionato, al Crotone non resta che trovare la prima vittoria casalinga e quindi la continuità nel torneo per migliorare quanto già fatto già l’anno scorso.
Appuntamento a domenica 7 settembre allo stadio Ezio Scida quando, alle ore 17:30 andrà in scena il derby di Calabria tra Crotone e Cosenza. Lo spettacolo è assicurato!
Il tabellino
Team Altamura-Crotone 0-4
Team Altamura: Spina; Zazza, Poli, Nicolao (33’st Mogentale); Mbaye (7’st Ganfornina), Crimi (35’pt Lepore), Dipinto, Grande; Rosafio (33’st Simone), Silletti; Curcio (33’st Nazzaro). A disp.: Viola, Turi, Florio, Esposito, Perez, Dimola, Peschetola. All. Mangia
Crotone: Merelli; Andreoni, Cargnelutti, Di Pasquale (38’st Cocetta), Guerra; Vinicius, Sandri; Zunno (38’st Vrenna), Murano (23’st Bruno), Maggio (15’st Piovanello); Gomez (23’st Gallo). A disp.: Martino, Sala, Leo, Stronati, Armini, Marazzotti, Groppelli, Tumminello. All. Longo
Arbitro: Luongo di Frattamaggiore
Marcatori: 5’pt Gomez (C), 27’pt Maggio (C), 33’pt Murano (C), 46’pt Maggio (C)
Ammoniti: Cargnelutti (C), Silletti (A), Mogentale (A)
Angoli: 1-6;
Recupero: 4’ pt.-2’ st.





























