Castrovillari. Festival Internazionale dei Corti, ecco chi sono i 14 selezionati

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Il cortometraggio torna a essere protagonista assoluto nel cuore della Calabria. Dal 27 al 30 agosto, il suggestivo Castello Aragonese di Castrovillari ospiterà l’VIII edizione del Castrovillari Film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore. Organizzata dall’Associazione Culturale Chimera APS e diretta dai registi Antonio La Camera e Francesco Sottile, la manifestazione si consolida come uno dei punti di riferimento italiani dedicati all’arte del racconto breve.

L’iniziativa vanta il sostegno della Calabria Film Commission e del Parco Nazionale del Pollino, insieme al patrocinio del Comune di Castrovillari e del Lions Club Castello Aragonese Pollino-Sibaritide-Valle dell’Esaro, oltre al contributo dei main sponsor Energy Progress e Carlomagno Auto.

I numeri e la selezione internazionale

La risposta della cinematografia globale si è rivelata straordinaria, con ben 1.395 opere inviate da 87 Paesi differenti. Tra queste, la commissione ha selezionato 14 lavori complessivi: 12 cortometraggi inseriti nella competizione ufficiale e 2 proiettati fuori gara.

Le proiezioni si terranno nelle serate del 27, 28 e 29 agosto alle ore 21 nella corte del Castello, portando sullo schermo opere già apprezzate in festival prestigiosi come Cannes, Venezia, Berlino e Rotterdam. La serata di sabato 29 agosto culminerà con la cerimonia di premiazione che incoronerà i vincitori delle tre sezioni ufficiali: Internazionale, Italiana e Calabria.

Il focus sugli autori calabresi

La giornata conclusiva di domenica 30 agosto, realizzata in collaborazione con Calabria Film Commission, sarà interamente incentrata sulle eccellenze del territorio. Il riconoscimento come Autore Calabrese dell’Anno 2026 verrà conferito al regista Gianluca Matarrese, che presenterà per l’occasione la sua opera “Il quieto vivere”.

In cartellone figura anche “Primo sangue”, firmato dallo stesso Antonio La Camera e già selezionato al Tirana International Film Festival. La giornata vedrà la partecipazione di numerosi ospiti del settore, tra cui Paolo Baiguera, Mino Capuano, Fabrizio Condino, Samuele Leogrande, i fratelli Motti, Lorenzo Pallotta, Emanuele Tresca e il direttore della fotografia Davide Manca.

Masterclass ed eventi formativi

Il programma collaterale propone 12 appuntamenti dedicati all’approfondimento formativo presso Palazzo Cappelli – Emi’s Bakery. Tra i momenti principali spiccano l’incontro sul fumetto con Filippo Perrelli e quello sull’animazione curato da Marco Brancato.

Il regista Lorenzo Pallotta terrà un intervento incentrato su archivi e memoria visiva, mentre Gianluca Matarrese condurrà la masterclass “La linea di confine”, dedicata ai territori espressivi tra documentario e finzione. Spazio anche ai progetti scolastici: il 27 agosto al Cine Teatro Vittoria verrà presentato “4 1/2 Cips Showcase”, selezione di corti realizzati dagli studenti dell’IIS Fermi Pitagora Calvosa insieme all’associazione Menodiunterzo, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’intero palinsesto di eventi è realizzato in sinergia con EP Open, Hub Catasta, le Guide del Parco del Pollino e il Sistema Museale di Castrovillari.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.