Chitarra battente. Francesco Loccisano presenta “Onde d’urto”

in Tempo liberoprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

La Chitarra battente non è più soltanto un eco del passato tra le mani di Francesco Loccisano. Domani, sabato 2 maggio, alle 18, l’artista porterà il suo nuovo progetto discografico intitolato Onde d’urto tra gli scaffali del Mondadori Bookstore di Siderno. In questo spazio situato nel centro commerciale locale la musica si farà racconto attraverso un viaggio sonoro che mescola sapientemente le radici profonde del Sud Italia con le vibrazioni della modernità.

Un maestro in cattedra

Loccisano ha saputo trasformare uno strumento antico in una voce attuale capace di generare linguaggi musicali originali e profondamente coinvolgenti per il pubblico contemporaneo.

Il lavoro di ricerca di questo musicista ha superato i confini del palcoscenico per approdare nelle aule accademiche. Grazie al suo impegno la chitarra battente è entrata ufficialmente al Conservatorio Pi Tchaikovsky di Nocera Terinese dove Loccisano è docente del primo corso dedicato in Italia.

Il primo metodo didattico

Autore del primo metodo didattico edito da Fingerpickingnet insieme a Marcello De Carolis l’artista ha saputo codificare una tecnica che prima era affidata solo all’oralità.

Durante l’incontro la giornalista Maria Teresa Dagostino dialogherà con l’autore per esplorare la genesi del disco e svelare i segreti di uno strumento che continua a emozionare.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.