Condanna Lucano, la Cgil in campo per promuovere iniziative a Riace

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Con solo due astensioni la Cgil Calabria ha approvato un documento con il quale impegna l’organizzazione sindacale a promuovere iniziative a Riace. La prima manifestazione prevede l’inaugurazione della Camera del lavoro di Riace, prevista per il 19 ottobre.

Attività che il sindacato ha deciso di organizzare a seguito della sentenza di primo grado che ha condannato Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, a 13 anni e due mesi di reclusione. (QUI)

A seguito della riunione dell’assemblea è infatti emersa la volontà di sostenere le attività promosse nel paese dell’accoglienza. Attività che serviranno per “valorizzare e continuare nel solco di quanto prodotto in quella realtà, in favore e per la tutela dei più bisognevoli e, giova ricordarlo, senza alcun vantaggio economico personale per il suo ideatore”, è scritto in un comunicato stampa.

E non solo, perché la Cgil intende avviare “un’iniziativa specifica per tutti i limiti della legge Bossi-Fini in materia di immigrazione”, chiede infatti che la norma venga superata.

L’incredulità per la sentenza di primo grado è fondata sul riconoscimento dell’attività di Mimmo Lucano che con la sua opera è riuscito a coniare a Riace un modello di attività umanitaria imperniato su accoglienza e solidarietà dei migranti che hanno cercato e trovato rifugio, ospitalità e opportunità nel comune Ionico rappresentando lo stesso un sicuro riferimento per il fenomeno migratorio dell’intera area mediterranea”.

“Nel rispetto del ruolo della Magistratura e delle motivazioni che saranno contenute nel dispositivo di sentenza esprimiamo quella che è una prima sensazione negativa per una condanna “incredibile e spropositata”. Noi crediamo nella giustizia e nello svolgimento delle sue funzioni e allo stesso tempo confermiamo la nostra speranza per la riformulazione e modifica della sentenza di primo grado, nel frattempo oltre ad essere vicini a Mimmo Lucano continuiamo ad essere vicini a quanto realizzato nella terra di Riace”.

Etichette: cgilriace
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.