Corigliano Calabro: ripartono gli eventi culturali

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Anche a Corigliano Calabro si cerca di riprendere la vita culturale, con la presentazione di un libro edito dalla casa editrice cosentina Progetto 2000 e scritto da don Gaetano Federico, direttore dell’Archivio diocesano Rossano-Cariati e parroco della comunità parrocchiale di Sant’Antonio a Corigliano.

Il volume dal titolo Arcidiocesi di Rossano tra Oriente e Occidente. Dalle origini alla fine del rito greco (VII-XIV secolo) è un saggio storico per far conoscere al grande pubblico momenti importanti della storia religiosa della comunità jonica cosentina. Don Federico nel suo testo (una introduzione, quattro capitoli e una conclusione) ospita una prefazione del prof. Gioacchino Strano e in appendice l’intervento del prof. Filippo Burgarella tenuto il 7 giugno 2017 a Rossano sulla figura del vescovo Matteo Saraceno.

La presentazione del libro si terrà giovedì 10 giugno 2022 alle ore 19.30 nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova a Corigliano.

Oltre all’autore e all’editore Demetrio Guzzardi, interverranno il prof. Gioacchino Strano, docente di Storia bizantina all’Unical e Cecilia Perri, vice direttore del Museo diocesano e del Codex.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.