Crotone Città Olimpica: le scuole della città coinvolte nel progetto

in Sportprovincia di Crotone
00:00 00:00

Crotone Città Olimpica è un Progetto di Educazione Olimpica che la Scuola crotonese d’intesa con le Istituzioni e Associazioni del Territorio ha realizzato, rimarcando il forte radicamento dell’attività sportiva all’identità della città di Crotone. – È quanto si legge in una nota do Santino Mariano, Coordinatore di Educazione Motoria Fisica e Sportiva – Crotone affonda le sue radici nell’Olimpismo antico e la Scuola attraverso i Giochi Sportivi Studenteschi intende mettere in pratica lo Spirito Olimpico (Amicizia, Pace, Fair Play, Onore e Gloria), il nostro compito è quello di adottare una chiara e partecipata strategia territoriale di valorizzazione delle positività che abbiamo.

La scuola crotonese intende far conoscere il proprio patrimonio sportivo, culturale, archeologico, artistico, paesaggistico, con i suoi prodotti della terra e le sue produzioni artigianali, il tutto per formare bravi cittadini che avendo coscienza della propria identità, sappiano affrontare la globalizzazione, per rilanciare, lo sviluppo e l’economia, nel rispetto della persona e del creato.

L’Olimpismo come lo Sport può essere insegnato dall’Educazione Fisica che è la disciplina che permette di “filtrare” i messaggi della competizione, dell’agonismo, del risultato da raggiungere. L’accento è posto non tanto sulla prestazione, quanto sulla trasmissione dei corretti valori dello sport e della cultura della legalità. – Continua la nota – Uno sport scolastico organizzato, all’interno delle istituzioni, consentirà anche di realizzare efficaci interazioni con gli enti territoriali e gli organismi sportivi operanti sul territorio con i quali, nel rispetto dei reciproci fini istituzionali che devono rendersi complementari e non alternativi, vanno instaurate sinergie compartecipative dalle quali potrà scaturire una significativa ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse umane, strumentali e finanziarie. – Conclude la nota – Una sorta di federalismo sportivo scolastico, dove si mette a sistema il meglio che il territorio possiede, per offrire ai ragazzi e alle famiglie un servizio sport quanto più efficace ed efficiente possibile.

Etichette: progettoscuola
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.