Crotone. Sottoscritto protocollo di legalità per contrastare caporalato

in Attualitàprovincia di Crotone
00:00 00:00

È stato sottoscritto questa mattina in Prefettura il protocollo di legalità tra le parti sociali e gli uffici competenti per il contrasto al caporalato e lo sfruttamento del lavoro nero in agricoltura. Presenti i rappresentanti di Ispettorato Territoriale del Lavoro, Inps, Inail, Asp, Confagricoltura, Flai- Cgil, Fai-Cisl. Erano assenti i rappresentanti della Coldiretti e della Uila-Uil, che hanno comunque aderito al protocollo, condividendone lo spirito e le finalità.

Tutti gli attori hanno condiviso la necessità di innalzare il livello di prevenzione del contrasto al caporalato e al lavoro sommerso e irregolare, fenomeno che sebbene non presenti dimensioni particolarmente preoccupanti in questa provincia, è meritevole comunque di riflessione, soprattutto in un’ottica di prevenzione.

Il coordinamento ed il monitoraggio dell’attuazione del protocollo sarà effettuato dalla Prefettura con cadenza semestrale, anche mediante incontri specifici con i sindacati, le organizzazioni professionali agricole e gli organismi ispettivi, anche al fine di apportare le eventuali modifiche ed integrazioni per renderlo uno strumento sempre più efficace ed attuale.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.