Da Crotone a Cosenza: venti storie di indipendenza a rischio dispersione

in Attualitàprovincia di CosenzaCrotone
00:00 00:00

Nelle terre di Calabria, tra le colline di Crotone e Cosenza, si spegne una luce preziosa per venti giovani con disabilità neurosviluppative. I progetti “Mettiamo su Casa” e “Il Fiore di Mandorlo”, finanziati dalla Legge 112/2016 sul “Dopo di Noi”, chiudono i battenti il 23 dicembre, dopo aver tracciato sentieri di autonomia per chi ha sempre lottato contro l’ombra della dipendenza familiare.

Risultati e numeri concreti

L’associazione “Gli altri siamo noi”, artefice di questa esperienza, celebra un impegno coraggioso: oltre 184.000 euro pubblici, arricchiti da 37.500 di cofinanziamento privato e volontario, hanno generato 4.700 ore di supporto specialistico. Psicologi, educatori e operatori sanitari hanno guidato i partecipanti – sedici a Crotone dal luglio 2024 e quattro a Cosenza – attraverso laboratori di vita indipendente, competenze domestiche e primi passi nel mondo del lavoro.

Un volano per il territorio a rischio

Questi interventi non sono stati solo un ponte verso l’autodeterminazione per i beneficiari e un sollievo per le famiglie, ma un motore economico locale. La rete di professionisti coinvolti rischia oggi di dissolversi senza fondi continuativi, vanificando conquiste sociali e opportunità occupazionali in un welfare già fragile. L’appello è chiaro: servono programmazioni pluriennali per preservare questo ecosistema umano, evitando il fallimento doppio di perdita di autonomie e dispersione di talenti qualificati.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.