Ferrovie della Calabria ed Unical, hanno firmato un importante accordo di collaborazione tecnico‑scientifica per promuovere innovazione, ricerca e sviluppo nel settore dei trasporti e delle infrastrutture. L’intesa è stata sottoscritta dal Rettore Gianluigi Greco, e dall’Amministratore Unico di Fdc, Aristide Vercillo Martino.
L’obiettivo è integrare l’eccellenza accademica con le esigenze operative del trasporto pubblico locale, per rendere la mobilità regionale più resiliente, sostenibile ed efficiente. L’accordo si articola su sette direttrici strategiche: potenziamento ferroviario e sicurezza (ammodernamento delle infrastrutture e gestione del rischio idrogeologico); sviluppo di soluzioni intermodali integrate (treno, bus, mare); rinnovo del materiale rotabile con mezzi più moderni e meno inquinanti.
Inoltre: transizione ecologica attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie, anche sull’idrogeno ferroviario; digitalizzazione con sistemi avanzati di controllo marcia treno, segnalamento e intelligenza artificiale; e, infine, formazione con piani di reskilling e upskilling per il personale FdC e l’attivazione di tirocini per gli studenti universitari.
Per la realizzazione di questi obiettivi sono stati coinvolti cinque dipartimenti d’eccellenza dell’Ateneo, ciascuno con un referente scientifico dedicato: Dipartimento di Ingegneria Civile (Dinci) – Fabio Mazza; Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (Dimeg) – con Anna Pinnarelli; Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio (Diam) – Salvatore Straface; di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Automatica (Dimes) – Paolo Trunfio, ed infine Dipartimento di Matematica e Informatica (Demacs) – Marco Maratea.
L’iniziativa non si limita a una semplice consulenza tecnica, ma punta a un vero e proprio trasferimento di know‑how, attraverso la validazione di scelte progettuali, studi di fattibilità avanzati e la progettazione di Master e Corsi di Alta Formazione specifici per le sfide industriali reali. L’accordo, di durata triennale, rappresenta un modello di cooperazione tra enti pubblici e imprese, finalizzato al progresso civile ed economico del territorio calabrese.
“Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per coniugare la ricerca accademica più avanzata con le esigenze concrete della mobilità regionale – dichiara Aristide Vercillo Martino, Amministratore Unico di Ferrovie della Calabria –. Insieme all’Università della Calabria intendiamo costruire un modello di trasporto più sicuro, sostenibile e innovativo, capace di rispondere alle sfide della transizione ecologica e digitale, formando al contempo nuove competenze e valorizzando il territorio calabrese attraverso una sinergia virtuosa tra università e impresa.”




























