In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, che si celebra oggi 10 settembre, la sede del Consiglio Regionale della Calabria si accende per inviare un messaggio di speranza. Palazzo Campanella si tinge di blu aderendo alla campagna promossa da Telefono Amico Italia. L’iniziativa intende porre l’accento sul tema della prevenzione e sul contrasto alla solitudine che affligge chi vive momenti di fragilità.

L’ascolto di Telefono Amico
L’associazione Telefono Amico lavora ogni giorno per garantire vicinanza a chi affronta periodi di sofferenza. Attraverso la riservatezza offerta dai volontari, l’organizzazione è un presidio di ascolto fondamentale.
In Calabria l’impegno si concretizza grazie al Centro di Reggio Calabria, guidato dal presidente Pasquale Chirico, attivo nel prevenire l’isolamento e nel restituire fiducia a chi si sente smarrito.
L’impegno delle istituzioni
La massima assise regionale ha quindi sostenuto la campagna con convinzione: “Illuminare simbolicamente Palazzo Campanella di blu significa accendere una luce sull’importanza dell’ascolto e della prevenzione e ricordare quanto sia fondamentale non lasciare sole le persone nei momenti di maggiore fragilità”, ha spiegato il presidente Salvatore Cirillo.

La forza della solidarietà
Cirillo ha poi rivolto un sincero ringraziamento ai volontari e a Pasquale Chirico per il lavoro svolto. L’impegno quotidiano sul territorio rappresenta un punto di riferimento per la collettività.
Offrire tempo e sensibilità verso chi soffre costituisce una testimonianza concreta di solidarietà, ricordando a tutti l’importanza di sostenere chi attraversa fasi di smarrimento o difficoltà emotiva.




























