Grande partecipazione al “Trofeo Santa Rita” nel ricordo di Capaci

in Sportprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Le strade di Catanzaro Lido si sono animate di colori, sorrisi e biciclette grazie a una manifestazione che ha saputo unire la passione sportiva al dovere del ricordo. Il Trofeo Santa Rita, una gincana ciclistica che ha richiamato una grandissima partecipazione di bambini, famiglie e semplici cittadini, è stato promosso dal Gruppo Sportivo Chiattinese insieme alla Segreteria Provinciale di Catanzaro del Sindacato Fsp Polizia di Stato. L’evento si è inserito nei festeggiamenti della Parrocchia Sacro Cuore, trasformandosi in un momento di profonda riflessione civile proprio in coincidenza con il 34° anniversario della strage di Capaci, per onorare il sacrificio di chi ha perso la vita nella lotta alla criminalità organizzata.

La voce dei bambini 

Il momento più toccante della giornata ha visto protagonisti proprio i più piccoli, capaci di dare una potente lezione di educazione civica. Durante la commemorazione del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, i bambini hanno risposto con un forte e corale “Presente” a ogni nome pronunciato. L’emozione ha unito i presenti in un ideale abbraccio collettivo, dimostrando che il sacrificio dei cinque eroi dello Stato, caduti nell’attentato del 23 maggio 1992, continua a vivere nella coscienza delle nuove generazioni e funge da scudo contro l’indifferenza.

Un legame storico 

Alla manifestazione ha voluto garantire la propria presenza anche il Segretario Nazionale del Sindacato Fsp Polizia di Stato, Giuseppe Brugnano, legato da una profonda amicizia e da una lunga militanza agonistica al sodalizio organizzatore. Il dirigente sindacale ha infatti gareggiato in passato in tutte le categorie giovanili indossando proprio i colori della storica società ciclistica catanzarese. La giornata ha così celebrato non solo la legalità, ma anche il valore sociale dell’associazionismo storico del territorio, capace di fare rete con le parrocchie e le famiglie per costruire una comunità più sana e protetta dal degrado.

La memoria si fa azione

Il senso profondo dell’iniziativa è stato ribadito dal Segretario Generale Provinciale di Catanzaro del Sindacato Fsp Polizia di Stato, Rocco Morelli, il quale ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento. “Quella vissuta oggi non è stata soltanto una manifestazione sportiva, ma una straordinaria testimonianza di memoria collettiva e partecipazione civile. Vedere tanti bambini ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani scandendo con forza il loro ‘Presente’ rappresenta un messaggio potente contro ogni cultura mafiosa e contro ogni forma di indifferenza”.

Il sindacalista ha poi sottolineato che il ricordo deve tradursi in educazione quotidiana ed esempio concreto per i giovani, ringraziando la Parrocchia Sacro Cuore e i volontari.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.