Lamezia, l’assessore Savaglio in visita all’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima

in Attualitàprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

L’assessore regionale alla Ricerca, Università e Istruzione della Regione Calabria, Sandra Savaglio, ha visitato l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (Isac) del Cnr di Lamezia Terme, il più a sud dei sette osservatori presenti sul territorio italiano.

Una realtà scientifica di notevole interesse, che partecipa assieme ad altri 500 osservatori a livello mondiale al Global Atmospheric Watch, progetto di monitoraggio dello stato del clima. Un’eccellenza che è candidata come Hub strumentale Icos, e che rappresenta un punto di riferimento per tutta la rete di ricerca.

“Restare in Calabria si può e si deve. Conoscere più da vicino le tante realtà di eccellenza serve soprattutto a orientare i nostri giovani a rimanere e a investire in studio e lavoro per la crescita collettiva”, afferma l’assessore.

Il centro è gestito da Claudia Calidonna, responsabile di una squadra di fisici e ricercatori già impegnati in progetti dal grande valore scientifico. “Qui, grazie alla favorevole posizione geografica, si intercettano più sorgenti naturali e antropiche, utili per l’osservazione delle dinamiche inquinanti. Un aspetto di grande interesse scientifico”, dichiara la dottoressa Calidonna.


CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.