La città pitagorica si trasforma nel cuore pulsante della solidarietà internazionale accogliendo una nuova e attesissima tappa della European Football Week 2026. Questa straordinaria iniziativa, promossa su scala continentale da Special Olympics, unisce l’Europa intera in un unico grande abbraccio sportivo che mette al centro il gioco del calcio. Da oggi e fino al 30 maggio il progetto punta a coinvolgere circa 45mila atleti, con e senza disabilità intellettive, per dimostrare sul campo che il talento e la passione non conoscono confini. Lo sport si fa così promotore di valori universali legati al rispetto reciproco, all’abbattimento dei pregiudizi e alla totale valorizzazione delle differenze umane e sociali.

La giornata sul campo
Il fulcro di questa straordinaria esperienza collettiva è fissato per mercoledì 27 maggio, grazie all’impegno sinergico tra Special Olympics Crotone e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Crescendo Crotone.
Il programma della manifestazione è intenso e curato in ogni dettaglio per garantire il massimo coinvolgimento. Tutto inizierà alle ore 9:15 con l’accoglienza calorosa di tutti i partecipanti, per poi proseguire alle ore 9:45 con i saluti istituzionali delle autorità presenti.
Alle ore 10 l’arbitro darà il fischio d’inizio alle attività sportive unificate, mentre la conclusione della mattinata è prevista per le ore 12:15 con le premiazioni finali e un ricco buffet conviviale offerto a tutti i presenti.

Una rete di solidarietà
L’evento riesce a unire un fitto tessuto di realtà associative, scolastiche e sportive del territorio calabrese. Sul rettangolo di gioco e negli spazi dedicati si alterneranno i ragazzi di Crescendo Crotone, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Toto for Special Ones Cosenza, di Punta Alice Cirò Marina, dell’Accademia Karate Crotone, del Centro Sportivo Olimpia Crotone e del Martial Kroton Ryu Crotone.
Il mondo della scuola risponde presente con gli istituti comprensivi Alcmeone Crotone e Vittorio Alfieri Crotone, affiancati da realtà sociali preziose come i Bambini di Isola, l’Associazione Shalom di Crotone e l’Organizzazione di Volontariato Diversamenteingioco Santa Caterina dello Ionio.

Festa e istituzioni insieme
A rendere la giornata memorabile contribuiranno le bocce della Scintilla Crotone e la travolgente allegria dei clown dell’associazione Clown Terapia Regalerò un Sogno, pronti a strappare sorrisi a ogni atleta.
Sul piano istituzionale interverranno figure di rilievo come il direttore regionale di Special Olympics Francesco Miscioscia e il garante delle persone con disabilità Fiorella Palmieri.
Sono stati inoltre invitati il questore della provincia e il prefetto Franca Ferraro, a testimonianza di quanto la crescita sociale e culturale del territorio sia una priorità condivisa.




























