Un minimo depressionario in movimento dal Mar Ionio verso i Balcani sta per portare precipitazioni intense e temporalesche su Calabria, Basilicata e Puglia già dal tardo pomeriggio di oggi. Secondo le previsioni del dipartimento della Protezione Civile, i fenomeni si estenderanno nelle prime ore di domani, giovedì 4 dicembre, anche ai settori orientali della Campania, con rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso meteo
L’avviso meteorologico segnalato dalla Protezione Civile, emesso in coordinamento con le regioni coinvolte, prevede rovesci e temporali di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica e raffiche di vento. In particolare, sono attesi venti da forti a burrasca sud-orientali su Puglia e Basilicata, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Per la giornata di domani, giovedì 4 dicembre, è stata diramata allerta arancione su gran parte della Puglia, della Basilicata e sul settore settentrionale ionico della Calabria. Allerta gialla invece su alcuni settori di Toscana, Molise, Campania e sui restanti territori di Basilicata e Calabria.




























