Mobilità ferroviaria, Bruno Bossio (Pd): “Confermati investimenti per la Calabria”

in Infrastruttureprovincia di Calabria
00:00 00:00

“Ieri è stato approvato il parere della Camera, di cui sono stata relatrice, sul documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci. Il documento indica le priorità relative al nuovo contratto di programma RFI-Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS)”. Ad affermarlo la parlamentare del Pd, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: “Negli allegati al testo inviato dal Governo erano già previsti e finanziati gli impegni relativi all’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria (11 miliardi e 200 milioni) e all’elettrificazione della ferrovia ionica(310 milioni). Nel parere approvato dalla Commissione abbiamo inserito, inoltre, lo studio di fattibilità per un collegamento diretto della linea ionica con il nuovo tracciato AV Salerno – Reggio Calabria, il finanziamento della seconda tranche della Sa-Rc e raccomandato la massima priorità alla elettrificazione della ferrovia ionica”.

“Per la prima volta nella storia le opere infrastrutturaliprosegue la deputata dem – sono state già inserite dal Governo nel Contratto di programma. Ed è già partita, il 27 gennaio scorso, la trasmissione agli enti locali coinvolti, del progetto di fattibilità tecnica ed economica e la comunicazione di indizione del dibattito pubblico, per il lotto relativo al raddoppio della Galleria Cosenza-Paola. Non è stato necessario, pertanto, rivendicare ulteriori modifiche. Sarà piuttosto necessario monitorare che la tempistica prevista dal cronoprogramma sia effettivamente mantenuta, da tutti gli attori coinvolti”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.