Papa (L’Italia del Meridione): “Il ministro Del Rio Venga in Calabria”

in Politicaprovincia di Cosenza
00:00 00:00

“Venga ed insegni a questa gente ad iniziare a correre da sola, senza aiuti e sostegni esterni come da Lei sostenuto nell’intervista rilasciata. Non sappiamo se è già stato da noi e quante volte, ma vorremmo tanto capire se del Sud ne parla per “luoghi Comuni”, per “sentito dire”, perché effettivamente lo conosce o perché è solo un modo per preannunciare che lo Stato continuerà ad ignorare l’Italia del Meridione”. E’ quanto scrive Raffaele Papa, L’Italia del Meridione.

“Quest’ultima ipotesi – continua la missiva – per noi non sarebbe certo una novità e non ci scandalizzeremmo più di tanto, ci siamo ormai abituati e nulla ci meraviglia.

Vorremmo tanto sbagliarci ma dal leggere e rileggere quanto da Lei dichiarato ci è sembrato di capire tra le righe che del Mezzogiorno non ha alcuna idea programmatica di sviluppo unitamente al governo che rappresenta in posizione rilevante, solo affermazioni generiche e di circostanza, quasi ad effetto e di natura propagandistica.

Comunque Lei, già sindaco della ricca Reggio Emilia, sicuramente saprà dirci a quali aiuti e sostegni esterni rinunciare così da essere liberi e leggeri di muoverci e correre più speditamente verso altri lidi ed altre terre dove scorrono latte e miele.

Fino ad ora l’abbiamo sempre fatto a da lunghi anni ma siamo rimasti bloccati in quel deserto chiamato Sud, là dove lo Stato Faraone ci ha relegati ed imprigionati.

Venga a fare il nostro Mosè, Lei che ne conosce molto bene la storia, venga a sporcarsi mani e piedi ed a rotolarsi in questa sabbia di sacrifici, di sconforto e di rabbia; di abbandoni, di giovani diventati adulti, anziani e vecchi lontani dalle proprie radici ed affetti.

Venga a conoscere da vicino ed a confondersi in quelle “storie quotidiane”, senso e ragione della Sua politica, non solo Emiliane ma anche Calabresi, Lucane, Campane, di gente vera che nel silenzio ha patito, sofferto e bramato non un posto al sole ma il lavoro per vivere.

Venga a conoscere le spalle curve di gente laboriosa ed onesta, a scrutare negli occhi spenti il futuro diventato passato sulla via dell’illusione.

Venga in questo crogiuolo dove il fuoco che arde fa paura ma è l’unico modo per provare la bontà della sua politica e del suo governo, se è oro e non semplice luccichio di ferraglia lo scopriremo insieme e sul campo; allora seguiremo le sue indicazioni correndo e con slancio verso cieli nuovi e l’abitare nei giardini e ne acque ne lingue di fuoco potranno mai fermarci.

La stiamo aspettando, ora è uomo di Governo e rappresenta anche noi Italiani del Sud”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.