Pubblicati in georgiano quattro autori calabresi

in Tempo liberoprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Gli scrittori calabresi Andrea Calabrese, Francesco Idotta, Nadia Crucitti, Lisa Ficara e gli scrittori georgiani (regione di Adjara) Bela Qeburia, Vakhtang Glonti, Roin Abselidze, Kaltame Surmanidze sono stati tradotti per la prima volta rispettivamente in lingua georgiana e in lingua italiana in una raccolta antologica pubblicata dalla Leonida Edizioni di Domenico Pòlito.

La pubblicazione (traduzione a cura di Nunu Geladze) è stata patrocinata dal Ministero della Pubblica istruzione, cultura e sport di adjara e dall’Ambasciata georgiana in Italia. Gli incontri tra l’editore ei rappresentanti istituzionali georgiani hanno favorito la stipula di un protocollo d’intesa tra gli organizzatori dei festival letterari Ze-Kartan e Xenia Book Fair.

La casa editrice reggina si è aperta a delle prospettive editoriali internazionali finalizzate a risaltare le specificità identitarie dell’Italia e della Georgia. La pubblicazione di libri firmati dalle penne più rappresentative della letteratura transcaucasica e la traduzione – per la prima volta — in lingua georgiana di quattro scrittori calabresi, si legano ad un filone letterario ideale; l’ennesimo tassello di un puzzle che può trovare piena espressione nell’”Apertura”, elemento connotativo sempre più marcato nella politica editoriale della casa editrice italiana.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.