Reggio. Street is Culture, in piazza Canonico il murales di Lbs e dei giovani della comunità

in Tempo liberoprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Nel cuore di Reggio Calabria verrà inaugurata un’opera muraria che interpreta il tema della legalità e dell’ambiente dell’artista LBS, alias Bruno Salvatore Latella. L’evento è in programma per oggi, sabato 18 marzo, alle 16, in piazza Gianluca Canonico.

Ideata nell’ambito del progetto dell’associazione “Street is Culture”, l’opera è stata progettata e realizzata insieme alle ragazze ed ai ragazzi dell’Ufficio Servizio Sociale Minorenni e la Comunità Ministeriale di Reggio Calabria.

Si tratta di un murales che verrà realizzato proprio in piazza Canonico sul “muro” che limita l’area e l’edificio che ospita gli Uffici Giudiziari ed i Servizi Minorili.

Questo muro, che potrebbe essere visto come una barriera che divide e che impedisce di entrare e di uscire, è invece un luogo che collega la città ed il sistema della giustizia minorile, un portale comunicante tra questi mondi, che manifesta nel contesto cittadino le difficoltà e le speranze dei ragazzi che hanno realizzato l’opera.

L’associazione “Street is Culture”, affiliata alla CSI ed è certificata dal CONI, è una realtà multidisciplinare in espansione che si accosta al tessuto urbano con un percorso trasversale, dalle scuole ai punti di aggregazione giovanile nella città e nelle periferie, riqualificando gli spazi attraverso interventi artistici di rigenerazione urbana.

Il progetto si è potuto attuare grazie a un accordo tra l’USSM/Comunità e l’associazione ed ha visto la collaborazione dell’artista insieme ad un gruppo di ragazze e di ragazzi dei Servizi Minorili con una progettualità educativa di duplice valenza pedagogica: il valore ideativo, narrativo e simbolico dell’opera e quello educativo della cooperazione.

In particolare, la scelta del luogo dove installare l’opera, è legata al contenuto primario dell’immagine che ha appunto come figura rilevante lo stesso Gianluca Canonico, bambino di dieci anni ucciso a Reggio Calabria dalla ‘ndrangheta.

Il giorno della presentazione dell’opera è stato scelto insieme all’associazione “Libera” come momento di preparazione alla Giornata annuale dell’Impegno e della Memoria organizzato in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Lo slogan di questa giornata “E’ possibile” vuole far riflettere su ciò che ognuno può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale: se ci troviamo in un sentiero scuro sappiamo che “E’ possibile” superare questa fase e metterci in gioco tutti insieme.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.