Riunione all’Urbi Calabria: l’allarme e le preoccupazioni dei consorzi di bonifica

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

A Catanzaro nella sede dell’Urbi Calabria (Unione Regionale delle Bonifiche e Irrigazioni) si sono riuniti tutti i Consorzi di Bonifica calabresi, presente il presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro.

Hanno dovuto constatato e prendere atto con enorme preoccupazione, che nell’ultima manovra di assestamento del Bilancio regionale non è prevista la somma (oltre 25milioni di euro) di crediti Forestazione anni 2000-2010, anticipati per lo svolgimento di funzioni regionali dagli stessi Consorzi. I crediti spettanti ai Consorzi, sono stati certificati dalla stessa Regione con le Deliberazioni della G.R. n. 212 dell’08/06/2013 e 406 del 11 novembre 2013 che hanno riconosciuto i crediti spettanti.

I Consorzi hanno deciso di dare mandato ai legali per il recupero di quanto legittimamente spettante. Da parte di tutti è emersa la volontà di procedere con decisione, anche perché – è stato detto – a fronte del notevole impegno che si sta producendo sul territorio sono seriamente a rischio i livelli occupazionali, il pagamento degli stipendi ed ancor di più mantenere l’attuale standard dei servizi alle imprese agricole, ai cittadini ed alle Istituzioni.

Abbiamo aspettato pazientemente – sostengono all’unisono gli Enti di Bonifica -, ma ora la misura è colma e diciamo basta a questo approssimativo stato delle cose che ha messo a rischio la sostenibilità finanziaria degli Enti e dell’intero comparto agricolo calabrese.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.