San Basilide, lettera aperta della garante regionale agli agenti della penitenziaria

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

In una lettera aperta rivolta a tutto il personale del sistema penitenziario, la garante regionale dei detenuti, Giovanna Russo, ha espresso “stima, rispetto e gratitudine istituzionale” nei confronti di donne e uomini che ogni giorno operano negli istituti di pena, sottolineando il valore del loro servizio in uno dei contesti più complessi dello Stato.

Russo ha richiamato le principali criticità del sistema penitenziario – dal sovraffollamento al disagio psichico, dalle carenze di organico alle aggressioni, fino alla crescente presenza della criminalità organizzata – evidenziando il peso umano e professionale sostenuto quotidianamente da agenti di Polizia penitenziaria, direttori, educatori, operatori sanitari, magistrati, volontari e da tutte le figure impegnate nell’esecuzione penale.

Pur riconoscendo che possano verificarsi singoli episodi incompatibili con i valori istituzionali, la garante ha ribadito che tali comportamenti non possono offuscare il lavoro della grande maggioranza degli operatori, che svolgono il proprio compito con disciplina, lealtà e senso dello Stato.

Al centro del messaggio anche il tema della prevenzione, indicata come “la più alta forma di garanzia istituzionale”, attraverso formazione, ascolto, controlli e sostegno al personale, e quello dell’antimafia penitenziaria, definita non uno slogan ma un metodo di lavoro necessario a contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata e a tutelare operatori, detenuti e credibilità delle istituzioni.

Russo ha infine rilanciato la necessità di una collaborazione tra tutte le componenti del sistema penitenziario, sostenendo che le riforme possano nascere solo dal dialogo, dal rispetto dei ruoli e da un forte senso di responsabilità condivisa. “Le istituzioni – conclude – diventano più forti non quando imparano a combattersi, ma quando trovano il coraggio di camminare insieme“, con l’obiettivo di costruire un sistema penitenziario “più forte, più credibile, più giusto e più umano“.

Etichette: garante detenuti
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.