Una lunga attesa: inaugurata a Decollatura la nuova palestra del Liceo Scientifico

in Infrastruttureprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Sotto una pioggia copiosa ma in un’atmosfera carica di entusiasmo, l’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Costanzo di Decollatura ha finalmente inaugurato la palestra del proprio Liceo Scientifico. Si tratta di un momento importante per la comunità scolastica locale, dato che l’istituto non aveva mai potuto disporre di una propria struttura coperta e dedicata alle attività sportive.

La presenza istituzionale

All’evento hanno preso parte la dirigente scolastica Maria Francesca Amendola, il direttore dei servizi generali e amministrativi Giuseppe Ferrise, il presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile e i primi cittadini di Decollatura e Soveria Mannelli, Raffaella Perri e Michele Chiodo.

Presenti anche il sindaco di Bianchi Pasquale Taverna, al presidente del consiglio d’istituto Giuseppe Pascuzzi, ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e ai sacerdoti don Biagio Palmeri e don Giuseppe Bernardini.

Un presidio per i giovani

Nel suo discorso di apertura, il presidente della Provincia, Mormile, ha sottolineato il valore politico e sociale dell’opera per il territorio locale, affermando: “Fa piacere essere qui oggi perché questa struttura è il simbolo della vicinanza della Provincia alle aree interne che, purtroppo, soffrono del fenomeno negativo dello spopolamento. Questi sono piccoli tasselli che vanno piano piano ad arginare il problema e ad impedire ulteriori emorragie”.

Il presidente ha poi rimarcato come a Decollatura vi siano scuole di alta qualità in grado di preparare le nuove generazioni al mondo del lavoro, evidenziando il dovere primario degli enti locali nel garantire strutture adeguate ed efficienti a supporto della didattica.

L’orgoglio del territorio

Sulla stessa linea si è espressa la sindaca di Decollatura Raffaella Perri, ex studentessa del liceo, che ha ricordato le difficoltà del passato quando si usufruivano di spazi adattati.

La prima cittadina ha voluto fare un plauso all’amministrazione provinciale e alla ditta esecutrice dei lavori, annunciando anche l’imminente attivazione di quattro laboratori del Centro Territoriale per l’Occupabilità e la Promozione dello Spirito di Iniziativa e di Auto-Imprenditorialità, sviluppati in sinergia con l’istituto.

Ha poi concluso la dirigente Maria Francesca Amendola: “I migliori investimenti dello Stato sono quelli fatti sulla scuola perché i ragazzi sono il futuro, non è retorica. La scuola vive quando i ragazzi sono presenti”. L’evento si è chiuso con il taglio del nastro e la benedizione impartita da don Biagio Palmeri.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.