Un nuovo incarico a Roma per il maresciallo dei Carabinieri Francesco Masotina, storico componente della Segreteria regionale di Unarma Calabria. Il trasferimento nella Capitale segna una nuova fase del suo percorso sindacale, costruito negli anni all’interno dell’organizzazione con impegno, competenza e attenzione alle problematiche del personale.
A salutarlo, è il segretario generale regionale Fabio Riccio, che sottolinea il valore del nuovo incarico e il contributo assicurato dal maresciallo nel percorso portato avanti dalla struttura regionale.
Il collegamento con il Comando generale
«La Segreteria regionale perde formalmente un componente importante della propria squadra – afferma Riccio – ma siamo orgogliosi del percorso che Francesco proseguirà a Roma». Nella Capitale, Masotina avrà rapporti diretti con la Segreteria nazionale e con il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, grazie all’esperienza maturata e alla stima conquistata nel tempo.
Per il segretario regionale, si tratta di un risultato legato alle qualità professionali e sindacali dimostrate dal maresciallo, considerato un dirigente affidabile e preparato.
Il trasferimento, tuttavia, non comporterà una rottura con il territorio calabrese. Masotina manterrà infatti il ruolo di consigliere regionale, conservando il mandato elettivo e continuando a rappresentare un punto di riferimento per la struttura calabrese.
«La Calabria non perde una voce»
«Francesco sarà il nostro riferimento a Roma – prosegue Riccio –. Il legame con questa Segreteria non si interrompe, ma diventa ancora più stretto». La sua presenza nella Capitale potrà favorire un canale diretto per le questioni provenienti dalla Calabria che necessitano di un confronto con i livelli centrali dell’organizzazione e dell’Arma.
Evidenzia inoltre la conoscenza maturata da Masotina rispetto alle difficoltà dei territori e alle esigenze dei colleghi. Una competenza che, secondo Unarma Calabria, rappresenterà un valore aggiunto nei rapporti con la Segreteria nazionale e il Comando generale.
«La Calabria non perde una voce: quella voce arriva ancora più vicino ai vertici», conclude il segretario generale regionale, rivolgendosi a Masotina e formulando, anche a nome dell’intera Segreteria, i migliori auguri per il nuovo incarico.




























