Universo Minori dona scarpe a diciotto detenuti del carcere minorile

in Attualitàprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Regalare delle scarpe porta in sé un significato simbolico ovvero l’augurio verso un cammino sempre sostenuto da buone basi sulla retta via.

È con questa intenzione che l’associazione “Universo Minori”, guidata dal presidente Rita Tulelli, ha deciso di donare alcune scarpe a diciotto ragazzi ospiti dall’Istituto Penale per i Minorenni “Silvio Paternostro” di Catanzaro. Ad accogliere i rappresentanti di Universo Minori c’erano il direttore Francesco Pellegrino e gli educatori dell’Istituto che hanno poi distribuito i doni agli ospiti della struttura costituita per la maggior parte a ragazzi lontani dalle loro famiglie e stranieri che non hanno nessun familiare accanto su cui fare affidamento.

“Questi ragazzi – traccia la nota – vengono imprigionati perché hanno commesso azioni criminali e punibili dalla legge, ma ascoltandoli è facile capire che hanno alle spalle situazioni difficili, di abbandono, di violenza fisica e psicologica, di sfruttamento e soprattutto provengono da ambienti in cui regna la microcriminalità”.

L’Associazione si augura che “una volta scontata la pena i ragazzi vengano reintegrati nel tessuto sociale e che abbiano dei valori in cui credere”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.