Vigili del Fuoco Reggio Calabria: Casella va in pensione, Lucia nuovo comandante

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Il primo settembre segna un momento di profondo cambiamento e commozione per i Vigili del Fuoco di Reggio Calabria. L’ingegnere Antonino Casella, Dirigente Superiore, ha salutato il servizio attivo per raggiunti limiti di età, chiudendo un capitolo iniziato nel 1990. In oltre tre decenni di carriera, Casella ha guidato con abnegazione e professionalità i comandi provinciali di Messina, Vibo Valentia, Crotone e Pavia, ricoprendo inoltre prestigiosi incarichi presso il Ministero dell’Interno. Una vita intera spesa per la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio.

> Antonino Casella

Il passaggio di consegne

A raccogliere il testimone, in attesa della nomina del nuovo comandante, sarà il Dirigente Generale Maurizio Lucia, attuale Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Calabria.

Insediatosi nella sede di via Sbarre Superiori, Lucia ha voluto rendere omaggio al collega uscente, evidenziandone le doti umane e lavorative e ringraziandolo a nome dell’intera amministrazione.

Un passaggio di consegne all’insegna del rispetto reciproco e della continuità istituzionale, in un momento delicato per la gestione della struttura reggina.

Le emozioni del nuovo inizio

Nell’assumere il temporaneo incarico, Lucia ha condiviso la gioia di rivivere emozioni assaporate tempo fa. Rivolgendosi al personale, ha espresso il proprio sincero augurio con la certezza di poter, “congiuntamente a tutti voi”, perseguire gli obiettivi istituzionali per assicurare la massima qualità dei servizi dovuta alla cittadinanza. Un approccio aperto ed empatico, teso a valorizzare il lavoro di squadra e il contributo di ogni singola componente del Comando.

Nel suo discorso, Lucia ha rivolto un saluto caloroso ai sindacati, dicendosi “sicuro di trovare con le stesse una interlocuzione partecipativa, collaborativa, giammai strumentalmente arroccata su posizioni di rigido principio e comunque rispettosa dei diversi ruoli e responsabilità”.

Ha poi riservato parole speciali per il Dirigente Vicario, ingegnere Antonino De Benedetto, e per i funzionari: “con la loro esperienza e conoscenza delle problematiche del Comando, costituiranno per me un sicuro, forte e costante punto di riferimento”.

Sfide e impegni futuri

Gestire contemporaneamente le sedi di Catanzaro e Reggio Calabria rappresenterà una prova complessa. Come ha ammesso lo stesso Lucia, “coniugare le funzioni di Comandante Provinciale con quelle di Direttore regionale non sarà cosa facile anche per la distanza che separa le città”, ma la tecnologia e l’appoggio del personale renderanno il compito meno arduo. Infine, il nuovo reggente ha salutato la stampa e le autorità locali, pronto a iniziare questa sfida.

Etichette: vigili del fuoco
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.